Sfrattata da Livorno la motonave “Superba”
LIVORNO – È un peccato per il piccolo turismo nell’arcipelago, ma l’annuncio è senza deroghe: le prossime partenze da Livorno della motonave veloce “La Superba” sono annullate. La causa: lo sfratto che l’Autorità portuale ha notificato alla società che gestisce le mini-crociere della navetta dallo storico ormeggio in Darsena Vecchia.
Amara la recriminazione nel sito di Toscana Trekking. “La stessa Autorità Portuale che si vanta della grandezza del Porto di Livorno e dell’indotto economico capace di produrre, ha fatto prima “scappare” molte navi da crociera per non aver ripristinato l’asfalto delle banchine e adesso ha dato lo sfratto all’unica impresa turistica marittima operante dal porto di Livorno”. Ancora: “un porto come Livorno non prevede una banchina per i servizi commerciali/turistici di una navetta di nemmeno 30 metri di lunghezza”.
[hidepost]
La società sottolinea di aver cercato invano un attracco in porto, ma non ha trovato alcuna condizione accettabile, e dunque dovrà trasferire il suo terminale in un altro porto. Alice Colli, titolare della piccola società che gestisce “La Superba”, afferma di aver invano chiesto di mantenere l’accosto in Darsena Vecchia, dove viene mantenuto sia al peschereccio-ristorante “Ca’Moro” sia al battello per il giro dei fossi. Ricorda anche che “La Superba” oltre a svolgere un servizio veloce con la Capraia ha anche operato in accordo con il ministero di Grazia e Giustizia per la Gorgona, supplendo all’attracco della Toremar e a servizio anche delle famiglie degli agenti di polizia giudiziaria. La speranza rimane aperta, malgrado tutto, con il rientro dalle ferie dei vertici dell’AdSP, ai quali sono state presentate ulteriori istanze.
[/hidepost]