Sponda Est il busillis SIR ex SIN
Riceviamo:
Caro Direttore, come sai ti leggo sempre con attenzione: e bene faccio. Così dal tuo articolo di colore di sabato scorso, Livorno, la lunga estate calda, apprendo delle attività degli uffici dell’AdSP soprattutto per definire entro la fine del mese (in corso?) la pratica SIR ex SIN riguardante quella che tu chiami (impropriamente a mio avviso) la concessione TCO; e che io, prudentemente, chiamerei concessione sponda est per le rinfuse.
Da quello che ho modo di capire, sembra che si sia vicini alla soluzione del busillis SIN-SIR; che altro non sarebbe se non il far conoscere al concessionario aggiudicatario a quali norme avrebbe dovuto attenersi per la costruzione delle infrastrutture di pertinenza del nuovo terminal.
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Il che, in soldoni, vuol dire che alle tante chicche della procedura di comparazione si dovrebbe aggiungere che noi e TCO abbiamo partecipato ad un bando che non dava neppure le indicazioni normative di base per gli adempimenti successivi alla aggiudicazione. Il che vuol dire ancora che l’AdSP aveva raccomandato alla impresa aggiudicataria in prima istanza di completare i lavori in sei mesi ma che a distanza di nove mesi ancora non è in grado di dire se avrebbe dovuto attenersi alle normative SIR o SIN.
La cosa è stata mantenuta talmente sottotraccia che neppure TCO si era accorto di questo particolare: tanto che non mi risultano proteste, osservazioni o cristiana rassegnazione. Prendo atto quindi, con un certo sollievo, che per l’AdSP, direzione programmazione, l’avanti tutta per la concessione TCO è cercare di far chiarezza, anche se a distanza di 20 mesi dalla pubblicazione del bando di gara.
Certo mi verrebbe la voglia, visto che con te parlano anche le panchine (è un complimento per la tua professionalità) di chiederti di cercare di capire anche perché hanno ricostruito la banchina alla radice della sponda est incuranti del dislivello che si sarebbe venuto a creare di circa 80 cm tra la stessa banchina ed il piazzale retrostante: unico caso nella storia del porto di Livorno post l.84/94. Sarà indolore? Ai posteri l’ardua sentenza…
Intanto godiamoci il sole perché fortunatamente quello non soggetto a normative di sorta…
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