Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Livorno, la lunga estate calda

LIVORNO – Tariffe di rimorchio rivisitate e ridotte; illuminazione notturna ormai pressoché collaudata sul canale industriale per far entrare e uscire le navi h/24; “marina” sul Mediceo con lavori in corso d’opera e soluzioni di trasferimento delle imbarcazioni in Darsena Nuova; ultimi passaggi burocratici con la Regione per la concessione al TCO sulla sponda est della Darsena Toscana; proposte in via di definizione per utilizzare finalmente anche il terzo “cancello” del varco finanziato dalla Lorenzini per la Darsena 1; conclusione (ci possiamo sperare, finalmente?) della Neverending story della gara per la Porto 2000; primi passi per la messa in opera della delibera dell’ultimo comitato di gestione portuale per l’aumento della pianta organica….

[hidepost]

Ci fermiamo qui? Potremmo aggiungere altri temi che l’Autorità portuale di sistema di Stefano Corsini sta dipanando in questi caldi giorni di luglio, prima che le macchine amministrative locali e centrali chiudano i battenti per ferie. Le urgenze? Sono tutti temi urgenti, sui quali gli uffici, in particolare la direzione della programmazione di Claudio Vanni, in questi giorni hanno più di una riunione di seguito all’altra. In particolare si spera di definire prima della fine del mese la pratica con il SIR (l’ex sito SIN oggi passato di competenza di Firenze) per la concessione al TCO della sponda est e di definire il trasferimento delle imbarcazioni dei circoli del “muro del pianto” in Darsena Nuova, con i pontili galleggianti che successivamente potranno essere integrati anche da quelli dello Yacht Club (anch’esso da trasferire).

Sarà tutto indolore? Ci saranno altri rinvii? I tempi stringono e l’agosto è ormai alle porte. Auguri.

A.F.

[/hidepost]

Pubblicato il
14 Luglio 2018
Ultima modifica
20 Luglio 2018 - ora: 10:05

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora