Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti

I “Focus” per la Naples Shipping Week

NAPOLI – La digitalizzazione dei trasporti marittimi e delle operazioni portuali e l’integrazione del Sistema Mare nell’intero insieme dei trasporti sono diventate una delle priorità della nuova riforma portuale nazionale che pone enfasi sul ruolo di traino economico svolto da corridoi di trasporto intermodale gestiti attraverso sistemi ICT interoperabili che ne garantiscono la fluidità. Smart Port & Logistic, nel quadro della III edizione di Naples Shipping Week (24-29 settembre) attraverso due sessioni nei locali della Stazione marittima del porto, affronterà giovedì 27 settembre prossimo il tema del potenziamento dei corridoi logistici da e verso l’Europa e delineerà le azioni di Governo per il rilancio del sistema portuale e logistico sia nazionale che campano, dedicando una particolare attenzione alla digitalizzazione dei nuovi sistemi portuali e alle soluzioni IT per lo sviluppo dell’intermodalità e della tracciabilità della merce.

[hidepost]

*

Venerdì 28, a cura dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, un apposito focus analizzerà quali tecnologie siano destinate a trasformare i porti in “digitali”, “connessi” e “smart” e quali soluzioni siano facilmente integrabili lungo tutta la catena logistica e in quanto tempo. Si parlerà di quali soggetti pubblici o privati siano i driver dell’innovazione in porto e con quale metodo e modello di governance sia possibile ridisegnare i processi portuali e logistici, considerando in anticipo l’impatto dell’innovazione tecnologica. Una particolare attenzione sarà dedicata all’analisi delle scelte strategiche e tecnologiche che consentano la piena integrazione e interoperabilità tra i diversi segmenti della supply chain (marittimo, portuale, logistico, intermodale) che, pur fortemente automatizzati e digitalizzati, non sono ancora pienamente connessi tra loro.

Hanno già confermato la propria presenza alla Main Conference Port&Shippingtech, in qualità di speaker: Andrea Agostinelli, contrammiraglio (CP), Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera; Daniela Aresu, presidente Wista Italy, avvocato marittimista in Cagliari; Patrick Augier, ammiraglio, segretario generale aggiunto, Secrétariat Général de la Mer; Giuseppe Aulicino, capitano di Vascello (CP), Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera; Francesco Bellusci, managing director, Scorpio Group; Pier Federico Bisconti, ammiraglio divisione, Marina Militare; Till Braun, market development manager, DNV GL; Enrico Castioni, capitano di Vascello (CP), Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera; Giovanni Cusano, Head of Monitoring Systems B.U., Cetena; Zeno d’Agostino, presidente, AdSP Mar Adriatico Orientale; Umberto D’Amato, amministratore delegato e direttore tecnico, Perseveranza; Giampiero De Cubellis, GM, sales support develop. & Projects, Area Sales Support & Development, Wärtsilä; Massimo Deiana, presidente, Autorità di Sistema Portuale della Sardegna; Raffaella Del Prete, socia Wista e manager, Terminal Reefer Vado Ligure; Onno De Jong, Ricercatore Erasmus University Rotterdam e consulente trasporti, infrastrutture & mobilità, Ecorys; Alberto Di Cecio, marine operations manager, Ecospray Technologies; Arturo Faraone, ammiraglio, Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera; Fabio Faraone, responsabile tecnica navale, sicurezza e ambiente, Confitarma; Bartolomeo Giachino, presidente, Saimare; Rodolfo Giampieri, presidente, AdSP Mar Adriatico Centrale; Marco Golinelli, direttore energy solutions, Wärtsilä; Emanuele Grimaldi, amministratore delegato, Grimaldi Group; Beat Güttinger, Head of Tekomar, ABB Turbo Systems; Francesco Maria di Majo, presidente, AdSP Mar Tirreno Centro-Settentrionale; Marco Donati, direttore, Cosco Italia; Domenico La Tella, capitano di Vascello (CP), Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera; Alberto Libeccio, direttore interregionale per la Campania e per la Calabria, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli; Kitack Lim, segretario generale, IMO; Marco Marazzi, presidente, Easternational; Francesco Marchetti, capitano di Vascello, Marina Militare; Claudia Marcolin, socia Wista e AD, DBA Lab; Antonio Marte sales area north, west and south EU, Damen; Donato Marzano, ammiraglio di Squadra, comandante in Capo della Squadra Navale, Marina Militare; Umberto Masucci, presidente nazionale, The International Propeller Clubs; Pino Musolino, presidente, AdSP Mar Adriatico Settentrionale; Matteo Natali, GM, digital business incubation, digital marine solution, Wärtsilä; Alessandro Panaro, Head of Maritime & Mediterranean Economy Dept., SRM; Filippo Passante, market development manager, ABB; Giovanni Pettorino, ammiraglio ispettore capo, comandante generale Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera; Alberto Pochiero, regional technical manager, South East Mediterranean, ABB; Sergio Prete, presidente, AdSP Mar Ionio; Franco Porcellacchia, vice presidente, Carnival Corporation & Plc; Pietro Preziosi, capitano di Vascello, Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera; Carla Roncallo, presidente, AdSP Mar Ligure Orientale; Ivano Russo, direttore generale, Confetra; Paolo Emilio Signorini, presidente, AdSP Mari Ligure Occidentale; Pietro Spirito, presidente, AdSP Mar Tirreno Centrale; Daniele Testi, presidente, SOS Logistica; Despina Panayiotou Theodosiou, presidente di Wista International e CEO, Tototheo Maritime; Manuela Tomassini, Head of Department B – Safety & Standards, EMSA; Pasquale Tripodi, capitano di Fregata, Marina Militare; Fabrizio Vettosi, direttore generale, VSL.

*

La Naples Shipping Week nasce grazie alla partnership instaurata tra il Propeller Club Port of Naples che aggrega tutti i principali rappresentanti del Cluster marittimo e ClickutilityTeam società leader nazionale nell’organizzazione di eventi. La scorsa edizione (giugno 2016) ha visto la presenza di oltre 3.500 ospiti provenienti da 40 nazioni per partecipare ai 40 eventi a calendario.www.nsweek.com

[/hidepost]

Pubblicato il
11 Luglio 2018

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora