Tempo per la lettura: < 1 minuto

Profilazione automatica dei Tir in aree portuali

UDINE – Si chiama progetto SPATA, è finanziato dalla regione Friuli-Venezia Giulia nell’ambito di POR FESR 2014-2020 e svolgerà attività di ricerca e sviluppo su un innovativo sistema, basato su tecnologia laser scanner, per il rilievo dei profili dei veicoli, da posizionare all’ingresso delle aree portuali e che consenta, in modo totalmente automatico, di avere indicazioni sui mezzi che entrano e sui carichi che trasportano.

[hidepost]

Lo scopo finale del progetto è quello di sviluppare un sistema che consenta alle autorità portuali di avere, in tempo reale, dati dettagliati sui veicoli che transitano nell’area portuale, in modo da individuare in modo automatico parametri quali: numero e tipologia dei veicoli in transito, dimensioni dei veicoli e dei loro carichi, rilevamento delle sagome dei veicoli, tracciamento dei codici ISO dei container. In questo modo i porti potranno avere significativi benefici in termini di riduzione del numero di operazioni manuali di verifica dei mezzi, disponibilità di informazioni statistiche sull’attività del porto, più efficiente gestione dell’imbarco dei mezzi e delle merci.

I risultati del progetto saranno: algoritmi per la costruzione di rappresentazioni tridimensionali dei veicoli ottenute da scansioni dei sensori e per l’individuazione di “pattern” specifici nelle immagini 3D; un modello neurale che consenta di estrarre “feature” comuni nelle diverse classi di veicoli; algoritmi per determinare il volume e il carico dei mezzi; un sistema prototipale ed operativo che fornisca in modo automatico tutti i dati sopra descritti.

[/hidepost]

Pubblicato il
30 Giugno 2018

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora