Confetra nel Mezzogiorno
ROMA – Si è insediato a Napoli il coordinamento Confetra Mezzogiorno che coinvolge tutte le organizzazioni confederali presenti ed operanti al Sud al fine di costruire una visione comune.
I dossier sui quali lavorare sono tanti: dalle grandi opere strategiche per la logistica come la Napoli-Bari e la Salerno-Reggio Calabria ai tanti interventi infrastrutturali in molti porti del Sud a partire da Napoli e Taranto. Ci sono inoltre dossier tematici come la realizzazione delle ZES-Zone economiche speciali, la problematica dell’estensione del credito d’imposta anche al settore della logistica nel Mezzogiorno e la Programmazione dei Fondi Europei di Coesione sia nazionali (ad esempio il PON Reti e Infrastrutture) sia regionali delle regioni obiettivo coesione.
[hidepost]
“Tutti temi cruciali per il futuro di quest’area del Paese, e quindi dell’Italia tutta, sui quali il sistema associativo deve essere presente in forme nuove e più incisive – ha detto il presidente di Confetra Nereo Marcucci – Tanti temi sui quali Confetra vuole avere un’interlocuzione più strutturata con il Ministero per il Mezzogiorno e con le regioni meridionali e sui quali vuole mettere a punto idee più costruite, più robuste che possano diventare poi proposte associative in relazione alle diverse questioni”.
[/hidepost]