Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Michelin sceglie gli OM STILL per lo stabilimento di Ronchi

LAINATE – Michelin ha scelto di affidarsi a OM STILL per la movimentazione all’interno del sito produttivo di Ronchi (CN) dotandosi di una flotta di 114 i carrelli, divisi tra RX 20-18, RX 20-20, RX 60-20, RX 60-30, RX 60-35. A questi si aggiungono 8 macchine di scorta, da utilizzare per rimpiazzare i carrelli in manutenzione e nel caso di eventuali imprevisti.

Con un’estensione di oltre 1 km2 e circa 40.000 pneumatici prodotti ogni giorno, Ronchi è uno dei più grandi e avanzati stabilimenti in Europa specializzati nella produzione di mescole e di pneumatici per autovetture. Qui si realizzano 28 gamme di prodotto, dai pneumatici tradizionali alle versatili CrossClimate, dalle ZP antiforatura alle Energy E-V progettate appositamente per vetture elettriche. E proprio da qui arrivano gli pneumatici montati di serie da alcune delle più importanti case automobilistiche al mondo, come BMW, Mercedes, Volkswagen, Audi, Ford, Renault, Porsche e molte altre ancora.

[hidepost]

Uno stabilimento da record ha bisogno di un fornitore eccezionale, i carrelli sono infatti utilizzati in tutte le fasi del ciclo produttivo: dalla movimentazione degli ingredienti utilizzati per le mescole all’area dei semilavorati, dal reparto di realizzazione dei pneumatici crudi fino alla zona di vulcanizzazione, dove termina il processo produttivo. “I carrelli hanno un ruolo fondamentale nel nostro processo produttivo – spiega il responsabile tecnico del sito Michelin di Ronchi – per questa ragione abbiamo scelto di affidarci a un brand come OM STILL, che è garanzia assoluta di qualità ed efficienza.” Al fine di rispondere alle specifiche esigenze di movimentazione di Michelin, molti carrelli sono stati dotati di forche in grado di translare orizzontalmente o di forche rotanti. Grande attenzione è poi stata data alla sicurezza, che Michelin mette sempre al primo posto. Per questa ragione tutti i mezzi sono dotati di luce di sicurezza Safety Light, Easy Belt con indicazione del corretto posizionamento della cintura e sistema Curve Speed Control che riduce automaticamente la velocità in curva per maggior stabilità del carrello. Michelin ha inoltre deciso di adottare il sistema di gestione della flotta Fleetmanager 4x.

Va sottolineato come uno dei fattori chiave alla base della partnership tra Michelin e OM STILL sia l’eccellente livello di servizio garantito da OM STILL. “Fino ad alcuni anni fa – conclude il Capo settore manutenzione di Michelin – avevamo macchine di proprietà, la cui manutenzione era affidata a 5 tecnici Michelin. Ora siamo passati alla formula del noleggio full-service: la manutenzione della flotta è affidata ai professionisti OM STILL, mentre i nostri ragazzi possono concentrarsi su altre mansioni. Una soluzione che incrementa l’efficienza e la qualità del servizio”. OM STILL ha infatti allestito un’officina all’interno dell’impianto di Ronchi dove sono permanentemente impiegati tre tecnici manutentori. Per garantire sempre la massima efficienza, è stato inoltre realizzato un piccolo magazzino ricambi: attraverso un’analisi specifica condotta sulla flotta Michelin, sono stati individuati i componenti utilizzati con maggior frequenza, e quindi le referenze da tenere a stock.

[/hidepost]

Pubblicato il
16 Giugno 2018

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora