Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

L’assemblea di ALSEA a Milano

MILANO – La Regione Logistica Milanese (RLM) è riconosciuta come il polo logistico d’Italia: qui hanno sede le principali imprese del settore e qui insistono i maggiori flussi di traffico del Paese. Lo sottolinea l’ALSEA, che ha predisposto per il 21 giugno prossimo l’assemblea con uno studio relativo ai traffici dell’area. Introdurranno Carlo Sangalli, presidente Camera di Commercio e Betty Schiavoni, presidente ALSEA.

[hidepost]

“Lo studio che realizzammo lo scorso anno – sottolinea la nota dell’associazione – mise anche in evidenza come le merci servite dalla RLM sono prevalentemente domestiche, mentre i traffici europei restano appannaggio del Nord Europa e della Svizzera. Perché questo accade? Abbiamo possibilità di acquisire quote di traffico che originano o destinano in Regioni limitrofe (Svizzera, Austria, Baviera)? Prima ancora: riusciamo a gestire tutte le merci destinate o esportate dal nostro Paese?”

Nel corso dell’Assemblea di Alsea del 21 giugno sarà pertanto fornito un quadro del contesto di riferimento con una serie di risposte a queste domande.

Parleranno, sottolinea l’associazione, prestigiosi attori del mondo logistico italiano, scelti ognuno per rappresentare una modalità di trasporto: Augusto Cosulich per la modalità marittima, Thomas Egenolf per quella aerea e Pietro Solcà per il trasporto via terra.

È stato poi chiesto anche a chi utilizza i servizi di trasporto e di logistica, l’industria, di portare una sua testimonianza: per questa parte interverrà Carlo Richetti.

[/hidepost]

Pubblicato il
26 Maggio 2018

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora