Visita il sito web
Tempo per la lettura: 4 minuti

VI Edizione “Open Day” all’Acquario di Livorno

LIVORNO – Anche quest’anno l’Acquario di Livorno – nell’ambito della ricca serie di iniziative organizzate per la “Giornata europea del mare” dall’Autorità di Sistema del Mar Tirreno Settentrionale – propone al largo pubblico l’“Open Day” dell’Acquario di Livorno giunto alla sua VI Edizione con “Pesci fuor d’acqua – Alla scoperta dei mari del mondo” e un ricco programma di iniziative ed attività che si terranno quest’anno per ben 4 giornate, da domani, domenica 20 a Mercoledì 23 presso la struttura. Un modo originale e divertente, oltre che sociale ed educativo, per festeggiare anche quest’anno con i cittadini livornesi e tutti i visitatori Santa Giulia, il patrono della Città di Livorno. Per il quarto anno dunque l’Acquario di Livorno diverrà un luogo animato di incontro e svago.

[hidepost]

Prosegue la ormai consolidata collaborazione tra la società Costa Edutainment S.p.A. – che gestisce la struttura – e l’Associazione “Il Porto dei piccoli” Onlus. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Livorno.

“Pesci fuor d’acqua è un evento a cui siamo molto affezionati e con grande piacere saremo a Livorno per la VI Edizione dell’Open Day dell’Acquario.” – dichiara Gloria Camurati, direttore e fondatrice dell’Associazione Il Porto dei piccoli ONLUS – Da oltre dieci anni collaboriamo con Costa Edutainment per coinvolgere sempre più bambini con il fascino del mare, educandoli al rispetto della natura attraverso il divertimento. Il 19 maggio saremo presso la Fortezza Vecchia in occasione della Giornata Europea del mare e dal 20 al 23 maggio in Acquario, per offrire ai visitatori ed agli alunni delle scuole laboratori speciali, un fantastico truccabimbi a tema marino ed il nostro grande spettacolo teatrale “Giorgino e l’ambulatorio sottomarino”. Le giornate saranno occasione per far conoscere la nostra mission e tutti i nuovi progetti sviluppati per offrire sostegno ai tanti bambini che seguiamo ogni giorno a Livorno e non solo.”

“Siamo felici di essere giunti alla VI Edizione dell’Open Day all’Acquario di Livorno, quest’anno in una formula estesa di ben 4 giorni – dichiara il dottor Giuseppe Costa, presidente Esecutivo di Costa Edutainment S.p.A., la società che gestisce l’Acquario di Livorno. Questo appuntamento conferma l’ormai più che decennale collaborazione con l’Associazione “Il Porto dei piccoli” con cui da anni organizziamo iniziative presso le strutture del polo genovese e della riviera romagnola. Siamo orgogliosi di poter collaborare e contribuire ad un’iniziativa tanto preziosa che – nel dimostrarsi attenta e sensibile agli aspetti sociali – conferma anche il nostro format edutainment di educazione e divertimento al tempo stesso”.

Spettacolo teatrale “Giorgino e l’ambulatorio sottomarino” – 20, 21 e 22 maggio 2018 – Sala del Relitto. Lo spettacolo teatrale si terrà i giorni 20 maggio, 21 maggio e 22 maggio alle ore 16.30 nella suggestiva cornice della Sala del Relitto (Durata 1h). Partecipazione allo spettacolo è gratuita, con contributo minimo di Euro 3 a persona.

Laboratori ludico – didattici : dal 20 al 23 maggio – Sala Panoramica. Nei giorni 20, 21, 22 e 23 maggio saranno disponibili laboratori ludico-didattici per le scuole su prenotazione e per il largo pubblico – della durata di 30’ca ciascuno – si terranno nella Sala Panoramica dell’Acquario di Livorno. La partecipazione ai laboratori è gratuita, con donazione libera per la raccolta fondi e non vincolata al biglietto di ingresso (fino ad esaurimento posti).

Domenica 20 maggio dalle 14.00 alle 16.30, lunedì 21 e martedì 22 maggio dalle 10.00 alle 16.30. mercoledì 23 maggio dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Per i partecipanti ai laboratori ci sarà lo sconto di euro 1,00 sul biglietto Studente o di euro 2,00 sul biglietto di ingresso per il largo pubblico dietro presentazione del bollino di partecipazione (la promozione è valida nella sola giornata del 23 maggio 2018, non cumulabile con altre in corso e riservata ai partecipanti dei laboratori didattici).

Nelle giornate sarà presente nella hall dell’Acquario un infopoint dell’Associazione dove sarà possibile acquistare libri e gadget del Porto dei piccoli.

Esclusivamente nella giornata di martedì 22 maggio, in occasione del patrono della Città di Livorno, l’Acquario di Livorno offre a tutti i cittadini livornesi la speciale tariffa di ingresso Adulto euro 10,00 e euro 6,00 Ragazzo per l’ingresso libero alla struttura (dietro presentazione del documento di identità). Promo non cumulabile con altre in corso e valida solo il 22.5.2018.

Per festeggiare il Patrono della Città di Livorno, martedì 22 maggio l’Acquario di Livorno resterà aperto al pubblico dalle 10 fino alle 19 (ultimo ingresso 18).

Saranno 3 i laboratori ludico-didattici per bambini e ragazzi organizzati dall’Associazione “Il Porto dei piccoli” – che verranno allestiti presso la Sala Panoramica dell’Acquario di Livorno ed affronteranno le tematiche del percorso dell’Acquario. Sarà l’occasione per sviluppare attraverso il gioco le proprie abilità creative e manipolative. Nel dettaglio: – “Puliamo il mare” (Laboratorio di ecologia marina) – Durata: 45’ – I partecipanti si sfideranno in un avvincente e divertente gioco di carte attraverso il quale apprendere importanti nozioni di ecologia marina: chi riuscirà a riconoscere e a raccogliere i materiali più inquinanti presenti nel mare sarà il vincitore. – “Scopriamo il mare di Livorno” (Laboratorio di costruzioni) – Durata 30’ – Con questo divertentissimo laboratorio i bimbi realizzeranno la propria personale rappresentazione del fondale marino del porto di Livorno con i suoi fantastici abitanti. Come ricordo della giornata ad ogni bambino verrà donata una tovaglietta con il proprio disegno! – “I colori del mare” (Trucca bimbi a tema marino) gli operatori truccheranno i partecipanti, con tanti colori e la magia della fantasia ci trasformeremo in splendidi animali marini!

Spettacolo teatrale “Giorgino e l’ambulatorio sottomarino” – Sala del Relitto – Durata: 1h – La rappresentazione teatrale – messa in scena dalla compagnia teatrale “Pesci da Palcoscenico” dell’Associazione “Il Porto dei piccoli” ONLUS – è rivolta ad un pubblico di bambini, ma godibile da tutti, perché unisce le tematiche presenti nella mission dell’Associazione “mare, gioco e cultura per i bambini in ospedale” in maniera leggera e divertente per intrattenere i bambini. Attraverso questa fiaba educativa, infine “scopriremo le magiche avventure sottomarine del piccolo Giorgino ed impareremo a non avere paura di medici e medicine”.

[/hidepost]

Pubblicato il
19 Maggio 2018

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora