Il Gozzo “Teresa” più che una barca da pesca
LIVORNO – Giovedì scorso nell’ambito della Giornata Europea del Mare 2018 e della manifestazione “Porto Aperto”, ha avuto luogo l’inaugurazione dell’imbarcazione “Teresa” donata dalla famiglia De Martino all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e restaurata dal Rotary Club Livorno. L’inaugurazione si è svolta nel nuovissimo Magazzino delle Imbarcazioni Storiche, accessibile al pubblico direttamente dalla città lato Mercatino Americano.
Per l’occasione è stata inoltre allestita nel Magazzino la mostra temporanea “Mestieri d’arte, mestieri di poesia” realizzata dall’Associazione Amici delle Barche: una esposizione di oggetti e strumenti utilizzati dai maestri d’ascia per realizzare e restaurare le imbarcazioni.
Nel cortile prospiciente il magazzino è stato per altro trasferito il Contenitore “Conurgenza”, che sino a pochi giorni fa si trovava nel piazzale esterno della Fortezza Vecchia e che è stato aperto al pubblico nella nuova sede. L’installazione artistica, dedicata all’impresa sportiva degli Scarronzoni livornesi che conquistarono la medaglia d’argento per il canottaggio alle Olimpiadi berlinesi del 1936, è stata visitabile tutta la giornata di giovedì.
[hidepost]
Sempre lo stesso giorno, in Fortezza Vecchia nel pomeriggio gli artisti della Società Italiana dei Viaggiatori hanno letto ai più piccoli una serie di fiabe, mentre a partire dalle 17.30, durante i giovedì del Livorno Port Center, è stata presentata la mostra temporanea realizzata dall’Associazione Amici delle Barche presso l’Esposizione delle Imbarcazioni Storiche. Relatore Enrico Campanella. La presentazione ha avuto luogo presso il Livorno Port Center.
Alle 19 è stata inaugurata la mostra New Visions for Port Evolution (Fortezza Vecchia) a cura del Laboratorio di Progettazione dell’Architettura IV ed Urbanistica II del DIDA (Dipartimento di Architettura) dell’Università degli Studi di Firenze. Infine alle 21.30, sempre in Fortezza vecchia, è stato proiettato il film su Livorno ed il suo porto dal titolo “Imbarco a mezzanotte”, di Joseph Losey, a cura della Società dei Viaggiatori.
[/hidepost]