Il mondo del trasporto a Sorrento
SORRENTO – Partono proprio dalla bella località campana le nuove opportunità per la logistica del Paese. I principali operatori del popolo dei trasporti, chiamati a raccolta da Alis, si incontrano venerdì 27 e sabato 28 Aprile per ”La due Giorni di Alis sui grandi temi del settore e per un confronto costruttivo sui nuovi progetti e sullo sviluppo di modalità di trasporto sempre più sostenibili ed efficienti, in grado di dare uno slancio all’economia italiana.
La conferenza, come già abbiamo preannunciato nei giorni scorsi, avrà come moderatori Bruno Vespa, Alfonso Ruffo, Sergio Luciano e Angelo Scorza. L’evento sarà articolato in cinque sessioni, tre previste nella giornata di venerdì e due nella giornata di sabato. La prima sessione, con inizio alle 10 sarà “INTERNAZIONALIZZAZIONE E MEDITERRANEO – Il trasporto sostenibile come chiave di successo per le aziende europee”. Alle 11.45 avrà inizio la seconda sessione dal titolo “ITALIA IN MOVIMENTO – Prospettive di sviluppo per il nostro Paese attraverso una logistica sostenibile ed efficiente”.
[hidepost]
A concludere la terza ed ultima sessione della giornata “AZIENDE E BANCHE A CONFRONTO – Sistema bancario e trasporto 4.0 per il rilancio dell’imprenditoria italiana”. Il sabato mattina i lavori riprenderanno alle ore 10.30 con la quarta sessione “INTERPORTI – La necessità di mettere a sistema le diverse galassie”. Alle 11.45 avrà inizio la quinta sessione dal titolo“LA PORTUALITA’ – Il fondamentale ruolo dei porti per un rilancio del nostro Paese”. Presentazioni e seminari previsti nel pomeriggio di sabato, dalle 15.00 alle 16.30, concluderanno la due giorni di lavori.
Il rilancio dei trasporti e la grande scommessa dell’intermodalità, la crescita su scala internazionale e il rispetto dell’ambiente attraverso lo sviluppo di un trasporto sostenibile ed efficiente: queste le principali tematiche della “Due giorni di Alis” che Guido Grimaldi, presidente A.L.I.S. – Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile – lancerà da Sorrento.
A.L.I.S., con questo convegno intende dare un messaggio forte a tutto il comparto dei trasporti – sottolinea il presidente Guido Grimaldi – confermando che la sfida dell’intermodalità passa attraverso una seria, competente e lungimirante opera di divulgazione della validità ed opportunità del suo utilizzo. Con un corretto impiego delle risorse le aziende possono da un lato incrementare i propri fatturati con prezzi sempre più competitivi e dall’altro contribuire attivamente all’abbattimento di emissioni di CO2, per sviluppare modalità di trasporto efficienti, sostenibili e competitive a vantaggio dell’intero Sistema Paese.
Una grande opportunità per far dialogare le imprese del mondo del trasporto e della logistica – conclude il presidente Grimaldi – e per rimettere l’Italia in movimento.
[/hidepost]