Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

La “due giorni” di ALIS

Guido Grimaldi

SORRENTO – Venerdì 27 e sabato 28 aprile all’hotel Hilton Palace si terrà la prima convention di Alis, l’associazione Italia in Movimento presieduta da Guido Grimaldi. Una importante “due giorni” dedicata al mondo dei trasporti e della logistica, con interconnessioni con il mondo bancario, il ruolo dei porti e degli interporti, lo sviluppo dei traffici tra le due sponde del Mediterraneo. Modererà i lavori Bruno Vespa. Ed ecco il programma.

9,30 Registrazione partecipanti.

10,00 Saluti introduttivi del sindaco ed inizio lavori.

10,15 I sessione – INTERNAZIONALIZZAZIONE E MEDITERRANEO – ‘Il trasporto sostenibile come chiave di successo per le aziende europee’.

11,30 Fine lavori.

[hidepost]

11,45 II sessione – ITALIA IN MOVIMENTO – ‘Prospettive di sviluppo per il nostro Paese attraverso una logistica sostenibile ed efficiente’.

13,00 Fine lavori, Light lunch.

15,30 III sessione – AZIENDE E BANCHE A CONFRONTO – ‘Sistema bancario e trasporto 4,0 per il rilancio dell’imprenditoria italiana’.

17,00 Fine lavori

Sabato 28 aprile

10,00 Registrazione partecipanti.

10,15 Saluti introduttivi ed inizio lavori.

10,30 IV sessione – INTERPORTI – ‘La necessità di mettere a sistema le diverse galassie’.

11,45 Fine lavori

12,00 V sessione – LA PORTUALITÀ – ‘Il fondamentale ruolo dei porti per un rilancio

del nostro Paese’.

13,30 Fine lavori, Light lunch.

15,00 WORKSHOP, SEMINARI, PRESENTAZIONI.

16,30 Fine lavori.

*

Con oltre 1.300 aziende associate in poco di più di un anno di attività e un unanime consenso da parte di tutto il settore dei trasporti e della logistica, Alis – Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile – è stata invitata all’evento di presentazione del progetto “Penultimo/Ultimo Miglio” lanciato da RFI nell’ambito delle iniziative finalizzate alla definizione del piano di potenziamento dell’accessibilità ferroviaria ai nodi del sistema logistico nazionale.

Una convocazione – conferma Marcello di Caterina, direttore generale di Alis – che ci ha resi orgogliosi di contribuire al percorso di condivisione delle scelte di intervento che favoriscano lo sviluppo dei servizi intermodali rapidi, efficienti ed economici, quale è anche l’obiettivo primario di Alis.

Un particolare plauso all’iniziativa, di grande utilità e prestigio, che persegue nell’ambito del settore trasporti e logistica la stessa finalità di Alis, promuovendo un’intermodalità sostenibile quale elemento imprescindibile nell’ottica di un sano ed efficiente sviluppo dei trasporti a livello europeo.

Con queste parole il direttore generale di Alis ha commentato l’invito ricevuto da RFI all’incontro che si è svolto presso il Centro Congressi “Villa Palestro” di Roma e al quale ha partecipato in prima persona con grande soddisfazione potendo contribuire alla condivisione degli obiettivi comuni e delle strategie per il miglioramento del sistema logistico intermodale.

L’invito di RFI ci rende consapevoli di essere diventati una realtà importante nei processi decisionali per il rilancio economico e le scelte del Paese – ha commentato ancora Di Caterina – La nostra realtà rappresenta realmente un’eccellenza e può essere infatti considerata unica nel suo settore, una forma di associazionismo innovativo che opera in un ambito di primaria importanza per l’economia del Paese e l’invito di RFI ne è la prova tangibile.

Ci auguriamo che Alis possa essere sempre più coinvolta nei tavoli nazionali e nei processi decisionali per fare realmente sistema, avviare sinergie con il mercato e gli stakeholders istituzionali e generare un beneficio strutturale per il sistema logistico intermodale”.

[/hidepost]

Pubblicato il
18 Aprile 2018

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora