Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Livorno, nuovi dragaggi alla banchina grandi Molini

LIVORNO – L’Autorità portuale ha annunciato che partiranno a breve i lavori di dragaggio dei fondali antistanti la banchina 34 del Canale Industriale, che interessa il silos del Grandi Molini, ma anche altre imprese.  La procedura di gara, infatti, è ormai in dirittura d’arrivo: a giorni sarà formalizzato l’affidamento alla Rete Temporanea di Imprese I.C.M S.r.l./F.T. Costruzioni S.r.l. di una serie di interventi per il “ripristino delle funzionalità di alcuni accosti del Porto di Livorno”, per un importo, al netto del ribasso d’asta, di 631.235,87 euro.

[hidepost]

Si tratta di un pacchetto di lavori esteso – ha sottolineato una nota dell’Authority di palazzo Rosciano – che oltre all’accosto in concessione alla Grandi Molini, ricomprende anche interventi di dragaggio di banchine come la n.38, assegnata in concessione ai fratelli Bartoli, e la banchina della Darsena Pisa (area rimorchiatori).

I lavori si sono resi necessari per riportare i fondali antistanti alcuni accosti, oggetto di fenomeni di interramento, alle preesistenti quote rispetto al livello medio mare. Con riferimento alla Grandi Molini, i lavori di dragaggio del fondale della banchina 34, la cui esecuzione è prevista entro il prossimo mese di maggio, permetterà la possibilità di ormeggio di navi con pescaggio di 9 metri, e quindi cargo più grandi e capienti di quelli ammessi fino ad oggi.

[/hidepost]

Pubblicato il
31 Marzo 2018

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora