Dalla Soprintendenza del Mare un libro su “Palermo Turrita”
PALERMO- È stato presentato mercoledì scorso presso la Soprintendenza del Mare in via Lungarini, 9 (Palazzetto Mirto) il libro: “Palermo Turrita” di Alessandro Bellomo. Ne hanno discusso con l’autore Sebastiano Tusa, Alessandra De Caro, Alfonso Lo Cascio. Sono state anche esposte ed ammirate due opere della pittrice Valentina Faraone.
Il libro conduce nell’antica Palermo del XVI secolo, un tempo costellata da grandi alte torri quasi al pari di moderne città come New York. Le torri, allora simboli dell’opulenza e dell’antichità storica non solo di chi le deteneva, ma nell’insieme, della città di Palermo, oggi sono pressoché totalmente scomparse dal panorama urbano. Cosa è rimasto di esse? Quale è stato il destino di questi simboli? Una ricerca storica e visiva di ciò che è sopravvissuto alla modernità, tracciandone l’origine e le vicissitudini delle torri cittadine.
[hidepost]
L’iniziativa, presentata sul web da “Sicilia Stampa”, si svolge nell’ambito del progetto “Il Dialogo delle Forme” curata da Alessandra De Caro, della Soprintendenza del Mare, in collaborazione con Alessandro Bellomo e Angela Valentina Faraone. Il programma prevede la presentazione delle pubblicazioni “Le fortificazioni della Città di Palermo”, avvenuta il 14 febbraio , “Palermo Turrita”, 14 marzo, e “Le conchiglie nell’Arte e nella Società dell’Uomo” prevista per il prossimo 19 aprile, per la regia di Alessandro Bellomo con proiezione di foto, esposizione pittorica di opere di Angela Valentina Faraone e laboratorio creativo dedicato ai più piccoli presso l’Arsenale della Marina Regia. Il progetto è in corso a Palermo presso Palazzetto Mirto e l’Arsenale della Marina Regia e a Ustica all’interno del Villaggio Letterario di Punta Spalmatore.
Ad accompagnare la presentazione del secondo libro di Alessandro Bellomo “Palermo Turrita” sono due opere pittoriche dell’artista siciliana Valentina Faraone. “Il mare verticale” e “l’alieno” sono quadri di grande formato, realizzati con tecnica mista e con pigmenti puri.
Alessandro Bellomo, scrittore e saggista ha al suo attivo molteplici pubblicazioni a carattere storico e articoli apparsi in svariati quotidiani e riviste. Rilevante l’attività di ricerca riguardante la sua Sicilia e la storia di Palermo e soprattutto dei periodi bellici di inizio ‘900. Nel 2009 pubblica il libro “Bombe su Palermo”; nel 2011 “1943: il martirio di un’isola”; nel 2012 “Sulle tracce dei russi in Sicilia”; nel 2013 “La Sicilia dei russi”. La sua ultima pubblicazione racconta il ruolo svolto dalla Sicilia durante la Prima Guerra Mondiale nel campo aviatorio, e il ruolo della grande industria di Vittorio Ducrot. Esamina il ruolo strategico della Sicilia nel Mediterraneo nel campo della protezione dei traffici marittimi attraverso il mezzo aereo, con una breve galleria sugli aviatori siciliani che parteciparono al Primo Conflitto Mondiale.
[/hidepost]