Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Con ANITA sul trasporto combinato

VERONA – È stato reso noto il programma del convegno che ANITA terrà a Verona, venerdì 13 aprile prossimo nella Sala Congressi Centro Direzionale Veronamercato, in Via Sommacampagna 63D/E.

“La ricerca del giusto equilibrio tra le istanze ambientali e le ragioni dell’economia – sottolinea ANITA –  impone una profonda riflessione e un confronto costruttivo tra i decisori pubblici e gli operatori privati, per trovare soluzioni coerenti con l’esigenza di salvaguardare la permeabilità della barriera alpina, in particolare attraverso l’asse del Brennero, porta principale per l’accesso ai mercati dell’Europa continentale. La discussione non può prescindere da un’analisi della proposta di modifica della direttiva 92/106/CEE sui trasporti combinati, le cui nuove regole avranno sicuro impatto sul mercato internazionale e nazionale del trasporto strada-ferro, di cui parleremo con i Parlamentari europei della Commissione trasporti”.

[hidepost]

Ecco il programma degli interventi al convegno: Arno Kompatscher (presidente Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol), Matteo Gasparato (presidente Interporto Quadrante Europa), Andrea Bianchi (direttore dell’area Politiche Industriali di Confindustria), Thomas Baumgartner (presidente ANITA), Giancarlo Laguzzi e Bernhard Kunz (managing Director Hupac SA), Isabella De Monte (commissione trasporti del Parlamento europeo), Michele Barneschi (commissione trasporti del Parlamento europeo), Alberto Chiovelli (capo del Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali e il personale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti presidente Fercargo).

[/hidepost]

Pubblicato il
31 Marzo 2018

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora