Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Progettazione, esercizio e gestione delle Ferrovie non interconnesse

GENOVA – Il tema del workshop, in programma per venerdì prossimo 26 dalle 15,  riguarda la progettazione, l’esercizio e la gestione di ferrovie “isolate”, generalmente a scartamento ridotto. Pur riponendo argomenti simili rispetto alle reti ordinarie, presenta alcune particolarità che possono derivare sia dalle caratteristiche dei territori attraversati che dalla varietà di offerta da erogare ai viaggiatori. Non è raro incontrare realtà in cui alcune tratte vengono armate con cremagliere, come è piuttosto comune che l’offerta di trasporto per la mobilità sistematica si fonda con l’effettuazione di corse turistiche, anche con materiale rotabile ad hoc, a favore dei territori interessati. Proprio in questi mesi è in corso in Italia il dibattito sul ruolo delle “ferrovie non interconnesse”. Il convegno si pone pertanto l’obiettivo di portare a confronto più esperienze, con alcuni casi di particolare interesse come la Trento Malè, la ferrovia internazionale Domodossola Locarno e la ferrovia Genova Casella. Dalla Svizzera l’importante testimonianza della ferrovia museo Blonay-Chamby e dalla Montreux Oberland Bernois (MOB), quest’ultima impegnata nella gestione di una vasta rete a scartamento metrico inclusa nel “Golden Pass”, servizio che assicura già oggi i collegamenti tra Montreux e Lucerna e per il quale sono in fase di test carrozze a doppio scartamento per garantire l’interoperabilità nel collegamento.

[hidepost]

Il convegno si svolgerà nella prestigiosa sede della Scuola Politecnica all’interno della sala conferenze situata al Piano Nobile della storica Villa Giustiniani – Cambiaso progettata dall’architetto Galeazzo Alessi nel 1548. La partecipazione al convegno dà diritto al riconoscimento di 3 Crediti Formativi Professionali (CFP) per Ingegneri.

Ecco il programma: Ore 14.30 Introduzione ai lavori.

Riccardo Genova – presidente CIFI Genova, Maurizio Michelini – presidente Ordine Ingegneri Genova, Marco Beltrami – amministratore Unico AMT Genova,  Alessandro SASSO – presidente ManTra.

Ore 14.50 Relazioni tecniche:

Modera – Marco Broglia, vice presidente CIFI Area Nord.

Daniele Corti, direttore Ferrovia Domodossola – Confine Svizzero, “Soluzioni e ricadute di esperienza per l’esercizio di una linea internazionale a scartamento ridotto”.

Martin Gut, Chemin de Fer-Musée Blonay-Chamby, “La Montreux Berner Oberland, una ferrovia pionieristica da sempre”.

Pascal Wilhelm, ingegnere elettrotecnico presso la Compagnie du Chemin de Fer Montreux Oberland Bernois (MOB).

Jérôme Connstantin, presidente Chemin de Fer-Musée Blonay-Chamby e ingegnere civile presso la Compagnie du Chemin de Fer Montreux Oberland Bernois (MOB).

Ettore Salgemma, direttore di Esercizio Ferrovia Trento Malè, “Ferrovia Trento Malè Mezzana: esperienze e prospettive di una ferrovia isolata a scartamento metrico”.

Giampiero Fabbri, responsabile esercizio e manutenzione Ferrovia Genova Casella – AMT Genova e Diego Ricci direttore di esercizio Ferrovia Genova Casella – AMT Genova, “La ferrovia Genova Casella, attualità e prospettive”.

Roberto Ferrario, AARingegneria.it, “Scartamento ferroviario e ruote indipendenti”

Ore 17.40 Conclusione dei lavori.

[/hidepost]

Pubblicato il
24 Gennaio 2018

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora