Per le prime 15 flotte container l’anno comincia con più capacità
LONDRA – Nel settimanale rapporto sullo stato dell’arte delle principali compagnia armatoriali del settore container, Alphaliner ha affrontato la consistenza delle flotte nel totale del 2017 per i 15 principali “brand” del comparto, in relazione alle previsioni per l’anno appena iniziato.
Come si evince dalla tabella, che mette a confronto il 2017 e il 2018, sono le tre principali compagnie, in alto sulla tabella, ad aver programmato un forte potenziamento delle proprie flotte per quest’anno (capacità in milioni di teu). In testa APM-Maersk, seguita da Msc (che però fa il balzo maggiore) e quindi da CMA CGM. La tabella sottolinea nella sua parte passa anche i “merger” e gli acquisti che hanno portato in alcuni casi ai suddetti aumenti di capacità.
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Nella nota di accompagnamento, si fa rilevare che oltre a una forte crescita della disponibilità globale di stiva (da 16,27 milioni di teu nel 2017 a 18,32 milioni per questo gennaio 2018) per le 15 compagnie sotto esame, c’è anche un calo. La compagnia che ha ridotto di più la propria capacità è Hyundai Merchant Marine (HMM) che ha perso il 24% con l’inizio di quest’anno. Si fa anche notare che il forte incremento di Maersk è dovuto in larga parte anche all’acquisizione di Hamburg Sud. Comunque anche senza questa operazione, per Marsk l’incremento di stiva è intorno al 10%.
Capacities in Mteu |
2017 |
2018 |
APM-Maersk |
3,27 |
4,15 |
MSC |
2,84 |
3,15 |
CMA CGM Croup |
2,13 |
2,51 |
COSCO Shipping |
1,62 |
1,80 |
Hapag-Lloyd/UASC |
1,48 |
1,55 |
Evergreen |
0,99 |
1,00 |
OOCL |
0,58 |
0,69 |
Yang Ming |
0,57 |
0,59 |
MOL |
0,50 |
0,58 |
NYK Line |
0,52 |
0,56 |
PIL |
0,37 |
0,38 |
Zim |
0,31 |
0,37 |
Hyundai M.M. |
0,46 |
0,35 |
K Line |
0,35 |
0,34 |
Yan Hai |
0,22 |
0,24 |
APM-Maersk acquired Hamburg Sud CMA CGM Group acquired NOL-APL Hapag-Lloyd merged With UASC |
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