Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Circolo nautico Quarcianella. Il Tar da torto al Comune

L’avvocato marittimista Luciano Canepa.

FIRENZE – È stata una lunga diatriba, nata da una serie di scontri interni all’assemblea del circolo. Ma adesso il Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana (sezione seconda) si è definitivamente pronunciato sul ricorso del circolo nautico di Quercianella contro la decisione del Comune di Livorno di far decadere la concessione demaniale della sua area d’ormeggi.

Il ricorso del circolo, difeso dagli avvocati Roberto Righi, Maria Danieli e Luciano Canepa ha ottenuto piena soddisfazione. Il Tar infatti nella sua sentenza “estromette dal processo il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’Agenzia del Demanio” come non pertinenti; e  accogliendo il ricorso, annulla il provvedimento del Comune di Livorno che aveva fatto decadere la concessione. Il Tar, dopo aver motivato la sua sentenza, ha anche condannato il Comune di Livorno al pagamento delle spese processuali nella misura di C 2.000 (duemila euro) oltre accessori di legge; spese compensate per gli altri soggetti intimati.

[hidepost]

La sentenza ordina che quanto deciso sia eseguito dall’autorità amministrativa. Così è stato deciso in Firenze nella camera di consiglio del giorno 5 dicembre scorso, sotto la presidenza del dottor Saverio Romano.

La vicenda era nata da un esposto all’interno dell’assemblea che sosteneva essere state assunte dal circolo decisioni lesive agli interessi di alcuni soci. Il Circolo a sua volta ha ribadito che vicende sociali interne non sono pertinenti a una decadenza della concessione demaniale, tesi che è stata accolta dal Tar il quale ha anche rilevato che le motivazioni addotte dal Comune non erano sufficientemente provate o comunque non altrettanto sufficientemente pertinenti per il ritiro della concessione.

[/hidepost]

Pubblicato il
13 Gennaio 2018

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora