Grimaldi “Jumboizza” due Cruise e potenzia Civitavecchia e Savona
CIVITAVECCHIA – L’armamento Grimaldi potenzia i collegamenti dell’Autostrada del mare tra Civitavecchia e Barcellona. Ha già programmato per la prossima stagione la messa in servizio delle prime delle cinque nuove unità ordinate a suo tempo e sta sviluppando anche una forte crescita anche nel settore delle car-carries su Savona, dove è diventato comproprietario della storica Marittima Spedizioni.
Ma la conferma della volontà di crescere nell’offerta e nei servizi è dimostrata anche dagli accordi in corso con Fincantieri per “Jumboizzare” nei cantieri di Palermo le due ammiraglie Cruise Roma e Cruise Barcelona, che avranno in più 500 posti passeggeri e in stiva 50 rotabili in aggiunta.
[hidepost]
L’offensiva dell’armamento Grimaldi è la risposta alle analisi che secondo i maggiori istituti di ricerca indicano per il 2018 uno sviluppo ulteriore dei traffici ro/ro e ro/pax nel Mediterraneo. Il potenziamento della presenza a Savona, puntato sia sull’automotive che sui passeggeri, è visto da qualcuno come una risposta ai problemi che il porto di Livorno ha creato ai ro/ro per mancanza di spazi e banchie adeguate (vedi in queste stesse pagine le dichiarazioni di Enrico Bonistalli). Del resto le politiche produttive dei grandi marchi automobilistici sono importate a un sempre maggiore ricambio del parco auto mondiale, con la drastica riduzione dei diesel e la sostituzione con le vetture ibride di costruzione sia americana che europea e orientale. E i porti che sapranno prima e meglio attrezzarsi per riceverle saranno i vincitori della nuova gara.
[/hidepost]