Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Astre commercial una crescita a doppia cifra

MILANO – ASTRE Commercial continua a garantire ai soci del raggruppamento europeo dei trasporti e della logistica – dice una nota della società – una crescita costante e duratura: le stime parlano di un 2017 a doppia cifra percentuale. Sarà, infatti, secondo i calcoli previsionali, un +11% a segnare la chiusura dell’anno della divisione, per un totale di circa 70 milioni di euro di giro d’affari complessivo. Un nuovo successo di mercato, dopo i 67 milioni di euro generati da ASTRE Commercial nel 2016, in positivo di 7 milioni di euro rispetto all’anno precedente. La crescita della business unit ASTRE Palet System, inoltre, è attesa al 30%.

[hidepost]

ASTRE Commercial è il servizio low profit che ASTRE, raggruppamento europeo delle PMI del trasporto e della logistica, mette a disposizione dei propri associati. Si tratta di un servizio reso possibile dalla volontà dei soci di mettere a disposizione i loro mezzi e le loro infrastrutture. La divisione riunisce due diverse componenti: ASTRE Control Tower, lo sportello unico per il coordinamento dei flussi dei trasporti in Europa a beneficio dei membri di ASTRE aderenti, e ASTRE Palet System, il network che garantisce la mutua collaborazione nei trasporti su pallet.

ASTRE Commercial è il servizio ‘one-stop-shop’ che si occupa di acquisire linee di trasporto mediante la centralizzazione delle risposte di 400 siti europei per tender, provenienti sia dai clienti degli stessi membri di ASTRE, sia mediante specifiche attività di coinvolgimento di nuovi operatori garantite dal network, e di erogare ai clienti soluzioni supply-chain integrate. Lo scopo del servizio, che mette a disposizione un key account manager completamente dedicato al singolo cliente, è quello di agevolare l’interfaccia mercato-soci, attraverso una centralizzazione degli ordini via EDI (Electronic Data Interchange) e un sistema unico di fatturazione. Tutto ciò garantisce al cliente l’accesso a 400 differenti location in Europa con un solo click.

ASTRE Control Tower si occupa del coordinamento degli automezzi dei soci ASTRE, che garantiscono le varie linee di trasporto attive in Europa. Tale soluzione si basa per oltre il 90% su mezzi di proprietà, grazie ad una flotta forte di 27.000 immatricolazioni che consente una totale padronanza degli strumenti e uno stretto controllo della qualità del servizio. Il cliente viene in questo modo messo in contatto diretto con 400 diversi vettori. Nel 2016, tale attività ha generato la gestione di circa 500 tender e circa 40.000 ordini di trasporto. ASTRE Palet System, invece, garantisce la consegna di 36.000 pallet al giorno, espressione nel solo 2016 di un giro d’affari di 35 milioni di euro.  Entrambi i servizi hanno in comune un aspetto fondamentale: la volontà di andare incontro alle esigenze del socio ASTRE, agevolandone il lavoro e internazionalizzandone la portata, portando a un aumento delle capacità di business e del fatturato.

[/hidepost]

Pubblicato il
18 Novembre 2017

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora