Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Pilotaggio in Bonifacio Milani in visita ad Olbia

OLBIA – Il direttore della Federazione italiana Piloti dei porti, capitano Fiorenzo MILANI ha svolto una visita ufficiale alla direzione marittima del Nord Sardegna, con la partecipazione anche del vice direttore della FEDEPILOTI e i componenti della Corporazione Piloti del Porto di Olbia. L’incontro, dice una nota della direzione Marittima, ha rappresentato un importante momento di confronto sugli obiettivi e le priorità da attenzionare per un vero salto di qualità del Porto, soprattutto in tema di sicurezza della navigazione.

[hidepost]

Uno dei principali temi di confronto è stato il pilotaggio raccomandato all’interno dello Stretto di Bonifacio. L‘intenzione è di stimolare l’emanazione, al più presto, di una normativa che preveda l’imbarco di un pilota sulle navi che transitano nelle Bocche a tutela di un’area di altissima sensibilità ambientale che va comunque preservata come patrimonio della collettività, a prescindere da qualsiasi interesse economico.

Altro argomento trattato durante l’incontro è stato il progetto di estendere la competenza della Corporazione dei Piloti del porto di Olbia anche allo scalo di Golfo Aranci per il coordinamento e il mantenimento degli standards di sicurezza e per garantire il corretto svolgimento delle operazioni portuali, in sicurezza e assicurando la sinergica collaborazione con gli operatori portuali.

In sintesi, è stata, ancora una volta, ribadita la stretta collaborazione tra la Federazione italiana dei Piloti dei porti e la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera nell’ambito degli scali del Nord Sardegna, strategici crocevia, che, oltre a rappresentare alcuni dei più importanti porti turistici del Mediterraneo, sono, di fatto, le vere porte d’ingresso per merci e passeggeri dell’intera Isola.

[/hidepost]

Pubblicato il
4 Novembre 2017

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora