Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

d’Amico International vende High Priority

LUSSEMBURGO – d’Amico International Shipping S.A. (Borsa Italiana: DIS.MI) (la “Società” o “DIS”), società leader a livello internazionale nel trasporto marittimo, specializzata nel mercato delle navi cisterna, rende noto che la propria controllata operativa d’Amico Tankers D.A.C. (Irlanda) (“d’Amico Tankers”), ha firmato, con una Società interamente controllata da Sole Shipping Special Opportunities Fund II LP (“l’Acquirente”), un accordo per la vendita e ‘lease back’ della MT High Priority (la “Nave”), una nave ‘medium range’ di portata lorda pari a 46,847 tonnellate e costruita nel 2005 presso Nakai Zosen (Giappone) per totali US$ 13.0 milioni.

[hidepost]

Questo accordo consente a d’Amico Tankers di generare cassa per circa US$ 6.5 milioni, al netto del rimborso del debito esistente, contribuendo quindi al rafforzamento della posizione di liquidità di DIS, in vista del completamento del proprio programma di rinnovamento della flotta.

A seguito di questa operazione, d’Amico Tankers manterrà il pieno controllo della Nave, grazie ad un contratto di noleggio a ‘scafo nudo’ della durata 5 anni, con obbligo di acquisto alla fine del quinto anno di contratto. d’Amico Tankers ha inoltre l’opzione di riacquistare la Nave a partire dal secondo anno dalla vendita della stessa a dei livelli competitivi.

Ad oggi, la flotta DIS comprende 55,5 navi cisterna a doppio scafo (MR e Handysize product tankers), di età media pari a 7,7 anni (di cui 27 navi di proprietà, 25,5 a noleggio e 3 in noleggio a scafo nudo). d’Amico Tankers ha inoltre contratti in essere con Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd per la costruzione di 6 nuove navi cisterna LR1 (Long Range), con consegna prevista tra l’ultimo trimestre del 2017 ed il 2018.

Marco Fiori, amministratore delegato di d’Amico International Shipping, ha dichiarato: “Sono soddisfatto di poter annunciare la conclusione di questo accordo di ‘sale e lease back’ con una rispettabile controparte ad un costo della provvista competitivo. Questa operazione consentirà a DIS di generare cassa per 6,5 milioni di dollari al momento della consegna della nave, rafforzando il nostro bilancio e la nostra liquidità. La nave verrà inoltre noleggiata a ‘scafo nudo’ da parte di d’Amico Tankers per un periodo di 5 anni, con opzioni di acquisto esercitabili a partire dal secondo anno di contratto ed un obbligo di acquisto al termine del quinto anno. Manterremo pertanto il controllo commerciale di questa nave, rispondendo alle esigenze della nostra amplia clientela”.

[/hidepost]

Pubblicato il
30 Settembre 2017

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora