Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Gruppo Vannucci Royal Clipper a Viareggio

Benvenuto Vannucci

VIAREGGIO – E’ approdata in rada a Viareggio la nave passeggeri Royal Clipper, l’imponente veliero a 5 alberi e 42 vele, unico al mondo di tale dimensione, ispirato al leggendario Preussen, la goletta considerata nel secolo scorso la più grande e veloce in circolazione.

Lunga 134 metri e con una capienza di 228 passeggeri, la nave da crociera di bandiera maltese ha ammainato le sue vele nella rada antistante Viareggio poco dopo l’alba e ha preso il largo in tarda notte il giorno 21 settembre.

[hidepost]

Circa metà dei passeggeri sono sbarcati per visitare la città, mentre l’altra metà è partita su alcuni autobus alla volta di Pisa, Lucca e Firenze.

Il personale della Capitaneria di Porto, dell’Agenzia delle Dogane, del Commissariato di Polizia e dell’Autorità Portuale Regionale ha coordinato tutte le operazioni di security e di sbarco ed imbarco passeggeri tramite appositi tender.

La sosta della nave in città è curata per conto dell’armatore dalle Agenzie Marittime Gruppo Vannucci ed è stata resa possibile a seguito della recente approvazione, dopo un articolato iter istruttorio, della valutazione di sicurezza del porto di Viareggio e della realizzazione nel tratto terminale della sponda nord del canale Burlamacca della port facility certificata a livello internazionale con la sigla ITVIA-001 ed inserita nel database Gisis gestito dall’IMO.

[/hidepost]

Pubblicato il
27 Settembre 2017

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora