Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Week-end motonautico a Cremona in memoria di Angelo Vassena

CREMONA – In questo che sarà un anno memorabile per l’assegnazione alla MAC della Stella d’Oro al Merito Sportivo del CONI, si svolgerà oggi sabato 16 e domani 17 la 45a Giornata Motonautica “Città di Cremona”.

Per questo nuovo evento motonautico cremonese la locale associazione presieduta da Stefano Corbari ha organizzato l’ultima sfida stagionale della classe F 500 per il titolo di Campione del Mondo oltre alla prova unica e quindi l’assegnazione del titolo del Campionato Italiano della classe O250 e l’ultima gara della categoria promozionale OSY400; quindi anche qui il titolo di Campione Italiano dei più giovani.

[hidepost]

A fare da cornice quest’anno è stata abbinata alle gare di circuito un’esibizione dei leggendari trepunti che hanno appassionato i cremonesi negli anni passati e ora ritornano nel 1° Classic Racers Show dedicato alla memoria di Sandro Carlino.

Di particolare soddisfazione infine la scelta dell’Associazione Medaglie d’Oro al Valore Atletico di assegnare il 1° Trofeo intitolato ad Angelo Vassena proprio alla MAC!

Novantaquattro sono oggi gli anni di vita per la Federazione Italiana Motonautica che fu fondata nel 1923 a Milano ed ebbe come primo presidente Ferdinando di Savoia Principe di Udine. E’ costituita – secondo Statuto – dalle Associazioni sportive e da altri organismi che svolgono l’attività motonautica con finalità agonistica e senza fini di lucro.

La Federazione Italiana Motonautica che ha sede in Milano, organizza, coordina e regolamenta i suoi sei settori agonistici (circuito, offshore, moto d’acqua, endurance, radiocomandata, hydrofly) ai quali si è aggiunto il settore di promozione giovanile e scolastica, creato proprio per reclutare nuovi piloti ed allargare il bacino di utenza.

L’attività si svolge su tutto il territorio nazionale e in un anno vengono effettuate circa 40 gare valide per i Campionati nazionali, europei e mondiali che si svolgono nelle più prestigiose località turistiche.

La Federazione Italiana Motonautica inoltre, sviluppa attività e iniziative di carattere diportistico, turistico e di studio secondo le facoltà derivanti dalle leggi dello Stato, promuove e attua la formazione di atleti e tecnici federali e le attività finalizzate al conseguimento di abilitazione alla guida di mezzi acquatici da competizione e da diporto.

La Federazione Italiana Motonautica ha un proprio sito internet all’indirizzo www.fimconi.it sul quale è possibile trovare tutte le notizie sull’attività federale e sull’attività agonistica, una pagina Facebook (Federazione Italiana Motonautica) per essere sempre aggiornati sugli eventi organizzati dalla FIM, una pagina Instagram, Flicr ed un canale Youtube.

[/hidepost]

Pubblicato il
16 Settembre 2017

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora