“Open Day 2017” al Polo Universitario Sistemi Logistici
LIVORNO – Anche quest’anno il Polo Universitario Sistemi Logistici ha organizzato il consueto incontro informativo e di orientamento per presentare il Corso di laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici, con sede a Livorno, agli studenti interessati ad immatricolarsi per il prossimo anno accademico.
L’“Open Day” ha avuto luogo giovedì scorso a Villa Letizia presso la Biblioteca “Maurizio Caponi”.
[hidepost]
Il Corso di laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici ha l’obiettivo di formare “manager”, in grado di progettare, gestire e valutare infrastrutture e servizi di logistica e trasporto, in un’ottica intermodale, attraverso una formazione a carattere interdisciplinare, aperta e polivalente, che copre, oltre l’ambito economico-aziendale, quello giuridico, logistico-organizzativo, ingegneristico, informatico e linguistico. In oltre dieci anni di attivazione – è stato detto nel corso dell’“Open Day” – il Corso di Laurea ha registrato, sul versante dei laureati, un ottimo livello dei risultati raggiunti e degli sbocchi occupazionali offerti.
Questo risultato è dovuto anche alla presenza, all’interno del piano di studi, del tirocinio formativo che gli studenti devono svolgere, durante il terzo anno, in aziende del settore: il tirocinio è uno strumento utile sia per i tirocinanti, che possono acquisire una conoscenza diretta del mondo del lavoro, ma anche per le aziende, che hanno la possibilità di valutare il tirocinante per una futura assunzione.
L’“Open Day” è stato coordinato dal direttore del Polo, presidente del Corso di Laurea, professoressa Giovanna Colombini, e ha visto la partecipazione, tra gli altri, dei rappresentanti degli enti sostenitori del Polo, delle aziende del settore, di studenti e laureati, che hanno illustrato la loro esperienza.
Durante l’incontro, oltre a ricevere informazioni sul percorso di studi e sugli sbocchi professionali, sono state fornite indicazioni utili sulle procedure di immatricolazione ed, in particolare, sul test di valutazione del Corso di laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici. Si tratta, infatti, di un test obbligatorio per chi intende iscriversi, ma non selettivo, che ha lo scopo di misurare la preparazione di base, logico-matematica, e la capacità di comprensione verbale degli studenti, in modo da permettere una scelta mirata del corso di studio, basata sulla valutazione dei propri interessi ed attitudini, con la possibilità di colmare eventuali lacune, attraverso la frequenza gratuita ai precorsi.
Il test si svolgerà presso Villa Letizia il 6 settembre prossimo e le iscrizioni potranno essere effettuate, collegandosi al sito dell’Università di Pisa, a partire dal 27 luglio, data di avvio delle immatricolazioni. Durante l’Open day sono state date altre comunicazioni riguardanti gli studenti fuori sede, per i quali il Corso di Laurea mette a disposizione dieci borse di studio. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria studenti decentrata di Livorno o a quella didattica del Corso di Laurea, situate a Villa Letizia (els@adm.unipi.it; tel. 050 2211213-214-228-221).
[/hidepost]