A Grimaldi l’Alumni IPE
NAPOLI – E’ stato Emanuele Grimaldi, amministratore delegato del Gruppo Grimaldi, a ricevere il prestigioso “Premio Alumni IPE 2017” presso Villa Pignatelli, Riviera di Chiaia 200, Napoli.
Il Premio è assegnato ogni anno dall’Associazione Alumni IPE ad una personalità che si sia distinta per il valore imprenditoriale, per l’impegno a valorizzare i giovani talenti e a promuovere lo sviluppo culturale ed economico del Mezzogiorno. E’ stato consegnato da Gaetano Vecchione, presidente dell’Associazione Alumni IPE dopo i saluti di Raffaele Calabrò, presidente dell’IPE – Istituto per ricerche ed attività educative di Napoli.
[hidepost]
Emanuele Grimaldi, amministratore delegato del Gruppo Grimaldi, presidente della Confederazione Italiana Armatori nonché vice-presidente dell’International Chamber of Shipping, è stato premiato per l’impulso di respiro nazionale e internazionale dato all’omonimo gruppo imprenditoriale, per le attività di promozione sociale della Fondazione Grimaldi e perché costituisce un riferimento per i giovani talenti nel settore armatoriale.
Napoletano, classe 1956, sposato con tre figli, ex allievo della Scuola Militare Nunziatella, Emanuele Grimaldi ha conseguito la laurea cum laude in Economia e Commercio alla Federico II. Durante i suoi decenni di vita professionale spesi ai vertici del gruppo napoletano, il Gruppo Grimaldi si è affermato come leader mondiale nel settore del trasporto di rotabili e passeggeri e della logistica integrata, contribuendo allo sviluppo economico del territorio, alla creazione di occupazione al livello nazionale ed internazionale, e alla promozione a livello mondiale di professionalità napoletane e campane nel settore della logistica.
L’AAI – Associazione Alumni IPE è nata nel 2005 allo scopo di mantenere vive le relazioni tra gli oltre 1.000 ex Allievi della Business School che oggi lavorano in Italia e all’estero in 270 aziende in 26 Paesi. L’AAI, tra le diverse attività, ha raccolto 210.000 euro destinati a finanziare 110 borse di studio a giovani laureati meritevoli e per sostenere due progetti di orti urbani a Napoli che hanno coinvolto 50 adolescenti a rischio.
[/hidepost]