“Montenero” domani il battesimo
LIVORNO – Una nuova nave è sempre un’emozione che vale una festa. Così domani alle 18, nella sede della società armatrice Fratelli Neri, si terrà la cerimonia di battesimo del nuovo grande rimorchiatore “Montenero” alla presenza delle autorità, della portualità e degli equipaggi della sempre più nutrita e moderna flotta di famiglia.
Prima della cerimonia di battesimo si terrà l’ormai tradizionale consegna delle borse di studio intitolate al fondatore della dinastia, il cavaliere del lavoro Tito Neri, agli studenti vincitori del polo universitario sistemi logistici dell’Università di Pisa, dell’istituto nautico labronico Cappellini e dell’istituto tecnico Vespicci-Colombo con indirizzo economia dei trasporti logistici integrati.
[hidepost]
Dopo la consegna del premi avrà luogo il battesimo del “Montenero”, cui seguirà la simpatica offerta agli ospiti, per una degustazione in puro stile di bordo, di un cacciucco preparato degli equipaggi dei rimorchiatori.
Il “Montenero”, gemello dell’altro recentissimo super-tug “Antignano”, è stato costruito dai cantieri Rossetti dell’Adriatico, su un progetto della serie RaSTAR 3200W. Lunghi 32 metri, larghi 13,2 metri, dotati di motori principali MAN da 2555 Kw e di due propulsori Schotter SRP 4000, entrambi i mezzi sono dotati di tiro a punto fisso di circa 100 tonnellate e specializzati nell’assistenza e salvataggi offshore, in particolare per le esigenze della piattaforma offshore Olt Lng al largo della costa livornese.
[/hidepost]