Immobiliare Porto 2000, si cambia
LIVORNO – Il consiglio d’amministrazione della Porto 2000 Immobiliare, il “ramo” della società livornese non interessato alla recente gara per la gestione dei servizi, ha ratificato ieri le dimissioni del suo presidente, il dottor Guido Asti e dei consiglieri Pierpaolo Giuntoli (Camera di Commercio) e Matteo Paroli (Autorità portuale).
[hidepost]
Nell’annunciare la decisione di dimettersi, Asti ha ricordato che nei sei anni di presidenza ha dovuto gestire una delicata serie di vicende giudiziarie relative alle precedenti gestioni della Porto 2000 “unificata”, riuscendo a definirle quasi al completo con il recupero di circa 4 milioni di euro. Un risultato che insieme all’oculata amministrazione dei beni immobiliari della società – tra i quali la stazione crociere, le aree intorno e l’ex silos tra la Sgarallino e la Punto Franco – ha portato l’Immobiliare a un bilancio più che sano.
Spetta adesso ai due soci titolari delle quote della Porto 2000 Immobiliare, cioè l’Autorità portuale e la Camera di Commercio, decidere se liquidare la società – sulla base anche delle normative definite con la legge Madia – riprendendosi i beni in quota, o se procedere a un nuovo vertice, che sarebbe affidato a un amministratore unico. Un chiarimento è atteso a breve proprio dai soci.
[/hidepost]