Azimut Benetti si all’ipotesi di integrativo
VIAREGGIO – E’ stata finalmente siglata l’ipotesi di accordo aziendale alla Azimut Benetti di Viareggio e le prime impressioni emerse dall’assemblea dei lavoratori – scrive la Fiom Cgil di Lucca – sono positive. L’intesa si qualifica per aver ridefinito dopo anni di accordi ponte, un modello di relazioni sindacali e industriali che confermano le buone prassi in essere, con un ruolo rinnovato per la Rsu aziendale.
[hidepost]
In particolare, dal punto di vista industriale, si conferma la struttura aziendale esistente nelle sue articolazioni produttive (l’officina), organizzative, amministrative e commerciali, senza ridimensionamenti di alcun genere. Per il sito di Viareggio, in Azimut e in Benetti, si prospettano nuove produzioni con nuovi modelli per il triennio di vigenza dell’accordo.
Dal punto di vista più strettamente sindacale, l’intesa si qualifica sul versante degli appalti, dove sicurezza e rispetto delle normative e dei contratti, diventano il discrimine per lo svolgimento delle lavorazioni in azienda, pena la rescissione dell’appalto. Vi è poi un percorso di riconoscimento delle qualifiche del personale, che sarà oggetto di negoziato aziendale con il ruolo protagonista della Rsu.
Infine, sul piano economico, il premio legato al conseguimento di obiettivi di redditività, efficienza e qualità, appare oggi tra i più significativi dell’intero settore della nautica.
Nei prossimi giorni, dopo il salone di Viareggio, i lavoratori si esprimeranno definitivamente sull’intesa raggiunta attraverso un referendum.
[/hidepost]