Neri battezza il super-tug “Montenero”
LIVORNO – E’ stato programmato per il 3 giugno prossimo alle 11, nel cantiere dell’impresa all’interno del porto industriale, il battesimo del nuovo rimorchiatore “Montenero”, secondo esemplare per la Fratelli Neri dei tug costruiti dal cantiere Rosetti di Ravenna dopo l’”Antignano” consegnato a marzo scorso.
[hidepost]
Entrambi i nuovi rimorchiatori appartengono a una classe recentissima, la RaStar 2300 dotata di propulsione Azimut Stern 90. Progettati dalla canadese Allan Ltd sono lunghi 32 metri, larghi 13,20, hanno una stazza lorda di 499 tonnellate, velocità massima di 13,5 nodi e potenza massima complessiva su due motori da 5 mila kw, per un tiro a punto fisso di 90 tonnellate in avanti e 85 tonnellate indietro. Grazie alle altissime prestazioni di manovrabilità e servizio towing ed escort, i due rimorchiatori sono stati progettati specificamente per l’assistenza al terminale LNG in servizio a 16 miglia al largo della costa livornese. Il cantiere Rosetti aveva in passato costruito per la flotta Neri altri sette rimorchiatori, che si sono confermati di ottime prestazioni e buona qualità generale.
Nel corso della cerimonia di battesimo del “Montenero” saranno anche consegnate le tradizionali borse di studio intitolate al cavaliere del lavoro Tito Neri, agli studenti meritevoli del Polo Universitario Sistemi Logistici dell’università di Pisa, del nautico Cappellini e dell’istituto tecnico Vespucci, indirizzo economia dei sistemi logistici integrati.
[/hidepost]