Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti

OM STILL a Melfi a servizio di FCA

LAINATE – Il Gruppo Mossucca sceglie OM STILL per la gestione delle operazioni logistiche di asservimento alla produzione dello stabilimento FCA di Melfi e ordina alla Filiale Adriatica una modernissima flotta composta da 25 mezzi: RX60 per il carico scarico dei camion, RX20 per lo stoccaggio in magazzino, rimorchiatori LTX e R07 per il trasporto dei componenti alle linee produttive.[hidepost]

Il Gruppo Mossucca, che opera dal 1970 nel comparto dell’autotrasporto e della logistica integrata, collabora con FCA da quando negli anni ’90 è stato realizzato il polo produttivo di Melfi. Nel 2014 FCA ha profondamente riorganizzato la logistica dell’impianto, il Gruppo Mossucca è stato tra i pochi fornitori in grado di raccogliere e vincere questa sfida, rivedendo profondamente la propria organizzazione e i propri processi per adeguarli ai più elevati standard sul mercato. E così, attraverso le società International Trading e Service e Multilog SpA, il Gruppo gestisce oggi circa il 50% dei servizi logistici di asservimento all’impianto di Melfi. Nei 2 magazzini, che occupano una superficie complessiva coperta di circa 20.000 mq, vengono stoccati i componenti consegnati da 23 diversi fornitori, la movimentazione dei semilavorati verso lo stabilimento è gestita in modalità Just in Sequence: l’impianto, in costante collegamento con i magazzini attraverso piattaforme software, comunica le esigenze della produzione indicando la sequenza e le referenze necessarie, i semilavorati vengono quindi caricati sui trolley, ordinati secondo specifiche sequenze e consegnati dai trattori direttamente a bordo linea.

Per rispondere al meglio al grande volume di attività generato ed alle crescenti esigenze di efficientamento, il Gruppo Mossucca ha deciso di rinnovare la propria flotta dotandosi di 25 nuovi carrelli OM STILL. “Nei due magazzini di Melfi – spiegano Lorenzo Mossucca, amministratore unico della International Trading & Service, e Andrea Franchetto, direttore generale di Multilog – movimentiamo circa 2.400 contenitori al giorno, e i nostri trattori percorrono complessivamente ogni anno circa 960.000km, pari a circa 26 volte il giro del mondo. Simili volumi sono possibili solo grazie ad una flotta affidabile, è per questo che abbiamo scelto di affidarci a OM STILL. Altro importante plus è il servizio di assistenza di prim’ordine garantito dalla Filiale Adriatica di OM STILL, che ci ha seguito nel corso di tutta la trattativa e sul cui supporto possiamo sempre contare”.

Poiché i magazzini lavorano su 3 turni, 7 giorni su 7, tutti i carrelli sono dotati di doppia batteria e di sistema di estrazione laterale della batteria, che consente ad un solo operatore di eseguire in modo veloce, semplice e sicuro la sostituzione. La sicurezza è uno dei driver fondamentali del Gruppo Mossucca, per questa ragione tutti i carrelli sono dotati dei più avanzati sistemi di sicurezza OM STILL: Fleetmanager per adibire l’accesso alle macchine solo agli utenti autorizzati, obbligo di cintura di sicurezza inserita per l’avviamento del carrello e limitatori di velocità a 12km/h all’esterno e 6 km/h all’interno dell’impianto FCA. Per facilitare gli operatori e garantire la massima precisione e facilità di guida, inoltre, i trattori sono stati dotati di luce di puntamento: un fascio di luce viene proiettato sul pavimento davanti al carrello, è così possibile spostarsi agevolmente tra le linee di produzione, senza mai uscire dai percorsi predefiniti. Per garantire il massimo comfort degli operatori tutti i carelli che lavorano in esterna sono dotati di cabina rigida, mentre quelli utilizzati nei magazzini sono equipaggiati con cabina comfort che si può chiudere mediante una tendina.

[/hidepost]

Pubblicato il
4 Marzo 2017

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora