Organismo di partenariato nei sistemi portuali pubblicato il decreto con tutte le disposizioni
ROMA – Sono state definite, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del relativo decreto ministeriale, le modalità di designazione dei componenti dell’“Organismo di partenariato della risorsa mare” previsto dalla riforma dei porti. In una sua nota (circolare 8/17, riportata qui a fianco) il co-direttore di Confetra Fabio Marrocco ha richiamato la nuova norma e i criteri di designazione, sottolineando che ci sono 60 giorni dal 7 gennaio per l’individuazione delle associazioni più rappresentative di ciascuna categoria.
[hidepost]Il decreto del ministro Delrio consta di 7 articoli, l’ultimo dei quali stabilisce che le norme contenute sono entrate in vigore dal giorno di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, cioè il 7 gennaio. Gli altri articoli definiscono (art. 1) l’oggetto del “Partenariato” e i suoi diritti-doveri. Tra cui il diritto di essere “periodicamente informato dal presidente dell’AdsP in merito all’attuazione del piano regolatore e del piano operativo e può esprimere le proprie valutazioni al riguardo. Nelle materie di competenza dell’“Organismo” il comitato di gestione dell’AdsP deve tener conto degli orientamenti emersi in seno all’organismo stesso e nel caso le sue deliberazioni se ne discostino, tale scelta va adeguatamente e specificamente motivata”.
L’art. 2 stabilisce le modalità di designazione dei componenti l’“Organismo” (vedi circolare di Confetra). L’art. 3 stabilisce le modalità di convocazione (almeno 4 volte l’anno oltre che su richiesta motivata della maggioranza dei componenti). L’art. 4 regolamenta lo svolgimento delle riunioni e i verbali e l’eventualità di ricorrere alla votazione su specifici temi. L’art. 5 da facoltà al presidente dell’AdsP di istituire, senza oneri, “gruppi di lavoro su particolari temi” ai quali possono essere invitati “rappresentanti di soggetti pubblici o privati ovvero singoli individui che siano portatori di specifici interessi o dotati di peculiari competenze sul tema trattato”. L’art. 6 recita le disposizioni in materia di trasparenza e comunicazione.
[/hidepost]