Francesco Ruffini: pareri od orientamenti?
Dall’avvocato Francesco Ruffini, già segretario generale dell’Autorità Portuale di Livorno riceviamo questa interessante osservazione.
Egregio direttore, ho letto in G.U. del 7.01.2017 il decreto ministeriale 18.11.2016 con cui sono state impartite disposizioni circa le modalità di designazione dei componenti dell’Organismo di Partenariato della Risorsa Mare, nonchè circa le modalità di svolgimento delle sue attività.
[hidepost]Qualche breve riflessione.
L’Organismo di Partenariato di cui all’art. 11 bis L. 84/94 – introdotto con l’art. 14 del D.L.vo 169/2016 ha funzioni consultive su varie importanti materie di competenza degli Organi di Gestione dell’AdSP (piano regolatore di sistema portuale, piano operativo triennale ecc. ecc.).
I pareri espressi devono ritenersi su tali argomenti obbligatori, ma non vincolanti essendo esplicitamente previsto dal comma 5, art. 11 bis che l’AdSP possa discostarsene dandone adeguata motivazione.
In tale quadro, assolutamente lineare, il DM sostituisce il termine “parere” con “orientamenti” – non è chiara la motivazione di questa pur importante variazione.
Lo stesso DM omette poi di riportare qualsiasi disposizione di raccordo con il separato “Organismo del Cluster Marittimo” previsto dal comma 4 dello stesso art. 11 bis, e con l’Autorità di Regolazione dei Trasporti – istituita con D.L. 6.12.2011 n° 201 con sede a Torino, competente nel settore dei trasporti e dell’accesso alle relative infrastrutture.
E’ dunque auspicabile che intervengano in tal senso le opportune integrazioni al DM in premessa citato.
Molto cordialmente, Francesco Ruffini.
[/hidepost]