Perché Grimaldi è tornato a Venezia
VENEZIA – Come già scritto su queste colonne Grimaldi Euromed ha trasferito da Trieste a Venezia il suo collegamento ro/pax con la Grecia – che utilizza le ammiraglie “Cruise Europa” e “Cruise Olympia” – nell’itinerario Ancona-Igoumenitsa-Patrasso. Partner dell’operazione è Minoan Lines, altra società del gruppo Grimaldi, che è agente generale in Grecia e partner di alcuni servizi di bordo sulle navi.
[hidepost]Come è stato rilevato, il collegamento quotidiano di Grimaldi con la Grecia torna a Venezia, da dove era migrato due anni fa in direzione di Trieste per varie motivazioni. La scelta è dovuta in particolare alla constatazione che la attuale riorganizzazione a Trieste delle varie tipologie di traffico rende più difficile dare ai traffici passeggeri la necessaria prevalenza, essendo stata privilegiata la modalità containers.
In entrambi i porti interessati al passaggio del servizio del gruppo Grimaldi si è parlato di decisione non conflittuale, nel quadro di una specializzazione sempre più necessaria in ambito del nord Adriatico, anche per far fronte alla agguerrita concorrenza della sponda est.
[/hidepost]