Navicelli Spa progettazione e stampanti 3D
PISA – La Spa Navicelli di Pisa ha tenuto ieri, martedì 6, un incontro con le aziende del distretto tecnologico Interni & Design sul tema, particolarmente sentito nel campo della grande nautica, da “La produzione additiva nel settore degli interni e del design”.
[hidepost]Gli argomenti, particolarmente attuali, sono stati il rapid prototyping e il suo passaggio al reverse engineering con i vantaggi offerti dalle stampanti 3D e le loro tecnologie correlate.
Al dibattito ha partecipato anche il dipartimento di ingegneria civile e industriale dell’Università di Pisa sul “rapid prototyping”, mentre sono seguite anche dimostrazioni pratiche con le stampanti 3D sul design e sul modelling interno per le grandi imbarcazioni da diporto. Tra gli interventi, quelli dei tecnici di PontLab e di FuTech.
L’incontro ha confermato il forte impegno della Navicelli Spa per lo sviluppo non solo dell’area di costruzione e refitting dello yachting nella darsena pisana, ma anche nel campo della ricerca e dell’ottimizzazione dei processi di progetto sia degli scafi che degli interni.
[/hidepost]