Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Varata la ro/ro “Meleq” per la Turchia-Trieste

Potenzierà il collegamento già oggi operato con quattro corse alla settimana

TRIESTE – I collegamenti ro/ro tra la Turchia e Trieste stanno per essere potenziati con una nuova nave, la “Meleq” della compagnia armatoriale Alternative Transport varata di recente a Flensburg in Germania. La nave opererà anche con una sosta in Grecia.
Ne ha dato ampia notizia in un suo report anche fotografico il sito FAQ di Trieste, sempre molto attento alle problematiche della logistica non solo locale. “Meleq” ha una capacità di 280 semirimorchi, è lunga 210 metri, una velocità di 21,3 nodi e una capacità di trasporto misto di 32.600 tonnellate – riporta FAQ – e si unirà a febbraio 2017 alle cinque navi ro/ro della compagnia che già operano dalla Turchia verso Trieste.
[hidepost]La compagnia turca Alternative Transport ha cominciato a operare nel settore intermodale nel 2013 in un collegamento quattro giorni alla settimana tra i porti di Haydarpasa (Istanbul) e Trieste. Un ulteriore collegamento alla settimana è operato tra Smirne e Séte (Francia). Il potenziamento delle linee è stato continuo e la nuova nave costruita a Flensburg dal cantiere tedesco Flensburger Schifbau-Gesellschaft si avvale della tecnologia di quello che è il primo costruttore al mondo di ro/ro, specializzato in particolare nel disegno innovativo delle carene che minimizza i consumi.

[/hidepost]

Pubblicato il
26 Novembre 2016

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora