Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti

A Milano Shipping&Logistics meet Industry

MILANO – Si terrà il 2 e 3 febbraio 2017 a Milano presso Assolombarda la prima edizione di “Shipping&Logistics meet Industry”, una due giorni di incontro fra le eccellenze italiane dello shipping e della logistica e i settori strategici del “Sistema Italia”, promossa da Federazione del Mare e International Propeller Clubs e organizzata da ClickutilityTeam.
[hidepost]Il forum, a cadenza annuale, coinvolgerà i principali settori produttivi nazionali e le loro associazioni di riferimento, proponendo un confronto su come il rafforzamento della competitività del sistema marittimo portuale e logistico italiano possa contribuire alla ripresa e alla crescita del sistema industriale e distributivo nazionale. Un Think Tank di esponenti delle principali associazioni di categoria e del mondo universitario è coinvolto nella progettazione delle singole sessioni e parteciperà attivamente al forum.
“Il Propeller Milano e quello nazionale – sottolinea Riccardo Fuochi, presidente del Propeller Milano e coordinatore del Think Tank – sono da tempo promotori di momenti di confronto fra il mondo dello shipping e della logistica e le imprese. Siamo quindi lieti di sostenere l’evento che vede già, dal suo avvio, un Think Tank di grande valore e che coinvolge numerose associazioni del settore, esponenti dell’industria, della finanza e del mondo accademico ed abbiamo già registrato l’interesse di numerose aziende industriali e della logistica nel partecipare attivamente alla manifestazione”.
“L’idea si inserisce – aggiunge Carlo Lombardi, segretario generale della Federazione del Mare, promotrice dell’evento – in un percorso di promozione del mondo marittimo e di sviluppo delle sue relazioni che la Federazione ha avviato da alcuni anni nel capoluogo lombardo, centro della vita economica e finanziaria del paese, suscitando un forte interesse anche da parte dell’industria manifatturiera. La manifestazione prosegue l’opera di approfondimento dei temi relativi all’economia marittima, allo shipping e alla logistica ed è per questa ragione che la sosteniamo con convinzione”.
Shipping&Logistics meet Industry si articolerà in due giornate inaugurate da una sessione istituzionale di apertura “Lo sviluppo competitivo del sistema marittimo, portuale e logistico italiano al servizio della crescita dell’industria nazionale”, che avrà come obiettivo centrale di presentare i punti di forza e le direttrici di sviluppo del cluster logistico nazionale, evidenziando il contributo essenziale alla crescita competitiva del sistema industriale italiano. Seguirà un intenso programma che vedrà l’alternarsi di sessioni congressuali e di workshop con attività di networking.
Una sessione verticale, che si svilupperà entrambe le giornate, sarà dedicata al tema dello Sviluppo del sistema logistico per i settori ad alto valore aggiunto del Made in Italy, con particolare riferimento alle filiere di maggiore interesse per la logistica quali: agroalimentare; chimica, pharma, oil&gas; metallurgia/meccanica/automotive; Made in Italy (arredamento, tessile, abbigliamento, design).
In contemporanea verranno trattati temi trasversali, comuni a più filiere, e dedicati alle Innovazioni ed eccellenze del cluster logistico e marittimo: corridoi logistici da e verso l’Europa (focus sul nuovo tunnel ferroviario del Gottardo e rilancio del trasporto ferroviario cargo); lo sviluppo delle infrastrutture logistiche e maritime (opportunità di business per l’industria nazionale); da “Franco fabbrica” a “Franco destino” (l’opportunità di un’evoluzione nelle forniture italiane); il ruolo strategico crescente della gestione degli aspetti doganali (nella funzione logistica e dei trasporti); la logistica sostenibile (motore di innovazione e sviluppo); guardare dentro al container (l’Italia come hub distributivo dell’Europa); la rivoluzione dell’e-commerce (e gli impatti sul sistema logistico e distributivo delle città).
“Shipping&Logistics meet Industry – conclude Carlo Silva, presidente di ClickutilityTeam – già da questa prima edizione si pone l’obiettivo di promuovere, presso gli stakeholder dei settori industriali, i benefici e i primi risultati generati dal processo di riforma e rilancio del settore previsto dal piano strategico nazionale della portualità e logistica e di creare opportunità di incontro tra le eccellenze del sistema logistico e i rappresentanti del mondo industriale e finanziario”.

[/hidepost]

Pubblicato il
26 Novembre 2016

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora