Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Con Fedespedi: vecchi problemi e nuovi scenari

Roberto Alberti

MILANO – Per il 70º anniversario della fondazione di Fedespedi, la federazione delle case di spedizione, è confermata l’assemblea pubblica di martedì 29 a palazzo Clerici di Milano, con la partecipazione del consigliere del ministro delle infrastrutture e trasporti Luigi Merlo. Tema ufficiale: vecchi problemi e nuovi scenari.
I lavori si svolgeranno dalle 10 alle 13 con l’apertura affidata al presidente di Fedespedi Roberto Alberti. Seguiranno interventi di Alessandro Panaro, responsabile area Ricerca Maritime & Mediterranea Economy SRM, dell’avvocato Enrico Righetti dello studio legale omonimo e di Luigi Merlo a nome del ministro Delrio.
[hidepost]I temi all’esame dell’assemblea sono quelli più importanti del momento: il Mediterraneo, “crocevia a volte drammatico di popoli e di merci”, con i cambiamenti sempre più veloci e sostanziali che si sono verificati in questi anni, il ruolo che l’Italia può e deve ritagliarsi in questo scenario, quale parte il nostro paese può avere nella gestione delle “supply chains” globali. Di fronte a queste sfide – dice l’invito di Fedespedi – “quali punti di forza ha il nostro settore per cogliere le opportunità e fronteggiare le minacce”?
Dall’incontro dovrebbero uscire anche indicazioni e suggerimenti sulla pratica attuazione della riforma portuale, sperando che nel frattempo sia stato completato l’iter delle nomine per la “governance” delle 15 Autorità di sistema portuale istituite dalla riforma stessa.

[/hidepost]

Pubblicato il
19 Novembre 2016

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora