RINA e Lega Navale insieme per l’ambiente
Certificazione del sistema di gestione per la qualità dei centri d’istruzione nautica della LNI
GENOVA – La tutela dell’ambiente marino è una responsabilità di tutti coloro che hanno fatto del mare una professione. In quest’ottica RINA e la Lega Navale Italiana (LNI) hanno stretto un accordo per lo sviluppo di diverse iniziative rivolte sia alla nautica da diporto nel suo complesso sia alla protezione dell’ambiente marino, a beneficio della collettività.
RINA metterà in campo le proprie competenze nella classificazione, nell’ispezione e nei servizi di certificazione mentre la Lega Navale Italiana darà il proprio contributo in funzione della sua primaria esperienza nel diportismo nautico.
[hidepost]La collaborazione tra RINA e LNI si propone, tra gli altri obiettivi, quello di contribuire a una più articolata definizione delle figure professionali appartenenti al mondo nautico e dei possibili percorsi formativi e di valutazione che potranno condurre al riconoscimento delle professioni, intese come insieme di abilità, conoscenze e competenze.
Questo accordo – dice una nota congiunta – rappresenta un passo importante per la promozione di una cultura del mare che incoraggi la tutela dell’ambiente marino, partendo dalla certificazione delle figure professionali che lo vivono.
Inoltre, per continuare a migliorare e standardizzare i processi, la Presidenza Nazionale della Lega Navale Italia ha intrapreso il percorso per la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità di 96 Centri d’Istruzione Nautica distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Come noto il RINA è un Gruppo multinazionale che fornisce servizi di verifica, certificazione, valutazione di conformità, classificazione navale, valorizzazione ambientale, test di prodotto, supervisione in loco e dei fornitori, formazione e consulenza ingegneristica attraverso una vasta gamma di industrie e servizi. Il RINA opera attraverso una rete di società dedicate ai diversi settori: Shipping, Energia, Infrastrutture e Costruzioni, Automotive, Logistica e Trasporti, Ambiente e Qualità, Agroalimentare e Sanità, Finanza e Pubbliche Istituzioni, Business Governance. Con un fatturato di 378 milioni di euro nel 2015, oltre 3000 risorse, 163 uffici in 60 Paesi nel mondo, il Gruppo è oggi in grado di rispondere alle esigenze dei propri clienti ed è allo stesso tempo riconosciuto quale interlocutore autorevole presso le principali Organizzazioni internazionali, contribuendo da sempre allo sviluppo di nuovi standard normativi.
[/hidepost]