Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Costa Crociere: tre panchine a Savona

SAVONA – Tre panchine in alluminio riciclato da posizionare in Darsena, di fronte alla storica “Torretta”, in dono alla comunità savonese. È uno dei risultati dell’iniziativa “Message in a can”, campagna informativa lanciata nei mesi scorsi da Cial (Consorzio Nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclo degli imballaggi in alluminio), Comune di Savona, Ata Spa e Costa Crociere, avente come obiettivo il miglioramento quanti-qualitativo della raccolta differenziata dell’alluminio nella città.
[hidepost]Una campagna di comunicazione svoltasi nel periodo compreso tra il 15 marzo e il 30 giugno, destinata a famiglie, utenze commerciali, cittadini, per il conferimento dell’alluminio insieme agli imballaggi di vetro nelle campane e nei contenitori stradali. Nel periodo preso in esame dalla campagna promossa da CIAL, Costa Crociere e il Comune di Savona con Ata, la percentuale media di alluminio presente è cresciuta del 27%, secondo le analisi effettuate sulla raccolta vetro-metalli.
Per premiare la Città di Savona, Costa Crociere e Consorzio Cial consegnano a Savona alcuni elementi di arredo urbano realizzati in alluminio riciclato: tre panchine, ciascuna delle quali realizzata con 60 kg di alluminio riciclato (pari a circa 4300 lattine per bevande), posizionate in Largo Ammiraglio Enrico Roni, nei pressi di via Antonio Baglietto in Darsena, di fronte alla “Torretta” e a pochi passi dal ponte mobile “Pertini”.
Stefania Lallai, direttore Sostenibilità e Relazioni Esterne di Costa Crociere, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di aver sostenuto questa iniziativa, che è riuscita con successo a sensibilizzare l’intera città sull’importanza della raccolta differenziata e del riciclo dell’alluminio, portando benefici concreti e tangibili. In questo modo abbiamo voluto rafforzare ulteriormente il nostro legame con Savona, condividendo anche a terra il messaggio di sostenibilità che già promuoviamo a bordo delle nostre navi in arrivo al Palacrociere, dove in 9 anni siamo riusciti a riciclare ben 334 tonnellate di alluminio”.
Ha aggiunto Gino Schiona, direttore generale di CIAL: “I cittadini di Savona hanno risposto al meglio al nostro appello per incrementare, sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo, la raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio. L’alluminio, riciclabile all’infinito e al 100%, è il materiale che meglio rappresenta i principi dell’economia circolare che si vanno sempre più diffondendo, e i cittadini non possono che essere parte attiva e promotori del grande processo in atto per la salvaguardia del nostro pianeta. Siamo molto contenti che anche i savonesi abbiano dimostrato di voler fare la loro parte”.
“Ringraziamo Cial e Costa Crociere per questo gradito dono che contribuisce ad abbellire la nostra Città e per aver contribuito, con un importante impegno condiviso da più parti, a sensibilizzare la cittadinanza su un tema decisivo in materia ambientale come la raccolta differenziata e il riciclo”, ha affermato Pietro Santi, assessore all’Ambiente e ai Lavori Pubblici del Comune di Savona.

[/hidepost]

Pubblicato il
26 Ottobre 2016

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora