Darsena Europa investimento irrinunciabile
LIVORNO – Il presidente della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno Riccardo Breda interviene sulla questione della Darsena Europa in seguito al dibattito riportato dai media negli ultimi giorni.
[hidepost]“Darsena Europa – dichiara Breda – è un investimento strategico non solo per il porto ma per tutta Livorno. Come ha ben chiarito il commissario Gallanti, le osservazioni della Corte Europea erano relative ad un contesto più ampio e non possono pregiudicare la bontà del progetto Darsena Europa. Di fronte ad opere di tale importanza, si deve cercare di fare valutazioni serie e basate su argomentazioni motivate.
“Come affermato da Gallanti, Darsena Europa è una infrastruttura necessaria e vitale, un progetto di straordinario impatto per tutto il sistema economico livornese, e la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno farà di tutto perché venga realizzato in tempi rapidi e la città di Livorno e tutto il suo mondo economico possano trarne gli indubbi benefici.
“Non dobbiamo dimenticare che il rinnovo e potenziamento dell’infrastruttura portuale di Livorno avrà conseguenze importanti sull’occupazione, non solo per rilanciarla, ma anche per consolidare quella esistente.
“In una città la cui economia è legata a doppio filo al suo porto, infatti, il rinnovo delle infrastrutture significa adeguarsi alle richieste del mercato e quindi mantenere il traffico nel nostro scalo portuale, che altrimenti si rivolgerebbe altrove”.
[/hidepost]