“Vespucci”, il rientro
La cerimonia a Livorno e le iniziative di beneficenza
LIVORNO – La nave scuola “Vespucci” della Marina Militare è rientrata nel porto mediceo al termine della tradizionale crociera estiva degli allievi dell’Accademia Navale. La cerimonia di saluto, alla presenza del comandante dell’istituto contrammiraglio Pierpaolo Ribuffo, si è svolta davanti a centinaia di amici e parenti degli allievi e con la partecipazione delle autorità.
Sul “Vespucci”, come già annunciato, oggi sabato si terrà anche un incontro del corso “Invicti” nel 40º anniversario della sua nascita: una cerimonia quella di oggi che sarà venata di tristezza per ricordare la tragedia del monte Serra, quando nel 1977 trentotto giovanissimi allievi del corso perirono nello schianto del C-130 Vega che era appena decollato da Pisa per una missione interforze.
[hidepost]Nei prossimi giorni, a cominciare da domani, sul “Vespucci” saranno aperte le visite di familiari, parenti e appassionati della bella nave (nella foto uno scatto emblematico delle visite a bordo) che è stata completamente revisionata ed ammodernata prima della crociera. Tra le iniziative in programma c’è anche la premiazione del concorso fotografico dell’Opera Santa Caterina sul tema “Ridiamo la vita”: si svolgerà a bordo mercoledì prossimo 5 ottobre alle 16,30 per la raccolta di fondi da destinare a opere di beneficenza (pacchi mensili di generi alimentari per le famiglie sprovviste di mezzi anche minimi di sopravvivenza). Saranno esposte le foto del concorso e seguirà un rinfresco.
[/hidepost]