Nasce la Giunta della nuova CCIAA
Lunedì l’elezione del vicepresidente e dell’esecutivo – Il meccanismo delle nomine

Riccardo Breda
LIVORNO – E’ iniziata la seconda tappa per la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno. Nata il 1º settembre con l’insediamento del Consiglio camerale e la nomina per acclamazione del presidente Riccardo Breda. Lunedì 26 settembre alle 14,30 vedrà riunirsi il Consiglio camerale per determinare il numero di componenti della Giunta ed eleggerla. Sarà anche eletto il vicepresidente.
E’ un passo fondamentale, nel percorso del nuovo ente, dato che la Giunta è l’organo esecutivo della Camera di Commercio, incaricato di attuare gli indirizzi generali elaborati dal Consiglio e di predisporre il bilancio.
[hidepost]Per comporre la Giunta, lunedì i consiglieri dovranno per prima cosa stabilire il numero dei suoi componenti, che può variare da 4 a 8 oltre il presidente. Subito dopo saranno chiamati a votare con scrutinio segreto. La norma prevede che obbligatoriamente debbano far parte dell’organo di esecutivo i rappresentanti dei settori industria, commercio, artigianato e agricoltura. Gli altri posti eventualmente disponibili sono assegnati ai consiglieri che hanno ottenuto il maggior numero di voti indipendentemente dal settore di appartenenza e nel rispetto del principio di pari opportunità. In caso di parità di voti, il presidente disporrà l’effettuazione di un ballottaggio, nel corso della medesima riunione.
[/hidepost]