Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Confetra, bene Delrio

Nereo Marcucci

ROMA – “Con l’approvazione del Decreto legislativo sulla riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione delle Autorità Portuali è stata premiata la determinazione del ministro delle Infrastrutture e Trasporti che ha potuto contare anche sulla condivisione della maggioranza delle associazioni rappresentative del mondo portuale e logistico”.
Lo ha detto Nereo Marcucci, presidente di Confetra, Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica.
“E’ auspicabile – ha detto ancora Marcucci – che vi sia altrettanta collaborazione anche nella fase di attuazione del decreto legislativo soprattutto per quanto riguarda il ruolo dell’Agenzia delle Dogane e lo sportello unico amministrativo.
[hidepost]E’ altrettanto auspicabile – conclude Marcucci – che fin dai primi giorni di settembre, terminato l’iter del decreto, sia possibile nominare i nuovi presidenti delle Autorità di sistema scegliendoli unicamente sulla base del profilo professionale”.
Una raccomandazione, questa del presidente di Confetra, che si è dimostrata perfettamente in linea con la decisione del ministro Delrio di varare un “registro” degli specialisti, con tanto di documentazione sui loro curricula e sulle competenze, all’interno del quale scegliere, entro la metà di settembre, i presidenti delle 15 Autorità di sistema.
L’attesa adesso è tutta per conoscere le auto-candidature che entreranno nell’elenco del ministro. E’ stato specificato dall’apposito articolato del MIT che potranno essere esperti anche europei, cioè non italiani. Il che apre il campo a numerose ipotesi, ancora tutte da esplorare.
A.F.

[/hidepost]

Pubblicato il
3 Agosto 2016

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora