Evergreen su Panama con la “Ever Lambent”
La grande fullcontainer sostituisce due navi Panamax tra il Far East e la costa orientale degli Usa
PANAMA – Il gruppo armatoriale Evergreen ha fatto transitare per il nuovo canale la sua prima nave, la “Ever Lambent” segnando una nuova era – dice una nota della compagnia – nei suoi collegamenti marittimi tra il Far East e la sponda orientale degli Usa. Evergreen ha voluto celebrare il passaggio con una cerimonia (vedi foto qui a fianco) con i propri agenti locali, rappresentanze delle autorità del canale e marittime.
“Ever Lambent” è un gigante da 8.452 teu, lungo 334 metri e larga 45,8 metri, con un pescaggio di 14,2 metri.
[hidepost]Non solo è la più grande nave di Evergreen ad aver attraversato il canale, ma è anche la prima unità di Taiwan sopra le 100 mila DWT ad averlo attraversato. La nave è inserita nel nuovo servizio tra Qingdao, Ningbo, Shanghai, Coco Solo (Colon) Savannah, Charleston, Baltimore e New York.
Proprio grazie alle nuove dimensioni del canale di Panama, Evergreen ha immesso nei servizi tra il Far East e l’Atlantico Usa le unità da 8.452 teu, sostituendo le precedenti da 4.211 teu. Ricerche interne al gruppo hanno confermato che una sola nave L-class offre la capacità di due tradizionali unità Panamax riducendo nettamente sia i consumi sia le emissioni nocive intorno al 40%.
Allo scopo di migliorare ricettività e operatività nel proprio Colon Container Terminal, Evergreen vi ha realizzato una nuova banchina (Berth 4) che alla fine del 2017 sarà in grado di ricevere contemporaneamente due navi da 12/14 mila teu. Il complesso sarà integrato da un parco logistico da 32 ettari.
[/hidepost]