Bureau Veritas: certificazioni con Cepas
MILANO – Bureau Veritas aggiunge una importante tessera al mosaico delle certificazioni: una strategia di sviluppo che, per linee esterne, mira a diventare partner dei market leader in nicchie ad alta qualificazione del mercato.
[hidepost]È accaduto con l’accordo che conduce nell’orbita di Bureau Veritas, Cepas, storico e indiscusso leader nel settore della certificazione delle professionalità e della formazione. Costituito nel 1994 ha certificato migliaia di apprezzati professionisti ed ha introdotto nel mercato la qualificazione della formazione ad alto valore aggiunto. È inoltre l’unico ente italiano che è stato ammesso come full member dalla IPC (International Personnel Certification Association), associazione che raggruppa i più importanti enti di certificazione del mondo che riconoscono le equivalenti certificazioni in virtù dell’IPC-MLA.
Con l’accordo sottoscritto, Cepas manterrà una totale autonomia operativa, gestionale e certificativa, realizzando con Bureau Veritas sinergie nella diffusione della cultura della certificazione delle professionalità e della formazione, nella individuazione di nuovi mercati e di nuovi target di utenza in Italia e soprattutto all’estero.
“La forza di Bureau Veritas e quindi di Bureau Veritas Italia – sottolinea il presidente e amministratore delegato, Ettore Pollicardo – è conseguenza di una capacità di crescita proprio in nicchie di alta qualità per soddisfare le esigenze del mercato. Da qui la scelta di differenziare i mercati su prodotti, sistemi, processi e persone, facendo dell’affidabilità e dell’innovazione i driver costanti del processo strategico di crescita. E con Cepas, Bureau Veritas Italia aggiunge un “pezzo unico” della storia italiana della certificazione”.
“Proprio per questa strategia – afferma Giancarlo Colferai, amministratore unico di Cepas – non scritta per slogan ma per noi confermata in dieci anni di collaborazione e conoscenza professionale positiva, che la firma dell’intesa con Bureau Veritas è una svolta nel segno della continuità. Cepas conserva la sua autonomia sul mercato, ma al tempo stesso diventa parte integrante di un disegno di cui condividiamo obiettivi e metodi”.
Il gruppo Bureau Veritas Italia opera dal 1839, con crescente penetrazione non solo sulle certificazioni navali con le quali è nato. In Italia il gruppo internazionale ha 602 dipendenti diretti mentre il fatturato nell’anno 2015 è stato di 88,8 milioni di euro (74 milioni nel 2014).
[/hidepost]