Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Nel Natale di Roma “Oltre il fiume Oceano”

La conquista della Britannia come tema portante dell’anniversario della fondazione dell’Urbe

Cristiano Bettini

ROMA – Sarà lo splendido libro dell’ammiraglio Cristiano Bettini “Oltre il fiume oceano”, uomini e navi di Roma alla conquista della Bretagna, uno dei temi culturali più pregnanti delle prossime manifestazioni nell’anniversario della fondazione di Roma, in programma per domani giovedì 21 aprile per iniziativa del Gruppo Storico Romano.
Quest’anno il tema dell’anniversario è proprio la conquista della Britannia, con rappresentazioni sul “tracciato” di Romolo per la fondazione di Roma, eventi equestri, mostra fotografica e un corteo nell’ambito delle feste per il 24 aprile. Il convegno su “Roma oltre l’Oceano” che avrà come base il libro dell’ammiraglio Bettini è in programma per giovedì 21 dalle 11 nella sala del Carroccio del Campidoglio.
[hidepost]Le celebrazioni del MMDCCLXIX anniversario della fondazione di Roma sono quest’anno particolarmente legate all’impresa navale di Cesare e dei suoi successori in Bretagna. E il libro “Oltre il fiume Oceano” con le sue puntuali analisi della parte marittima ma anche dei dettagli militari della spedizione – fino al punto di chiarire l’abbigliamento dei legionari romani, il loro nutrimento, le armi individuali e collettive utilizzate, eccetera – rappresenta un prezioso ausilio che è stato anche apprezzato in Gran Bretagna dagli studiosi di quelli che sono stati, nella storia, gli unici sbarchi in forze riusciti sul territorio inglese.

[/hidepost]

Pubblicato il
20 Aprile 2016

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora