Alla “torre” dell’Avvisatore il grazie del Senato italiano
Una nota del senatore Lai dopo la visita all’impianto del porto di Livorno
LIVORNO – Nel venticinquesimo anniversario della tragedia del Moby Prince, che costò la vita a 140 tra passeggeri ed equipaggio del traghetto finito contro la petroliera Agip Abruzzo, la commissione d’inchiesta del Senato presieduta dall’onorevole Silvio Lai ha visitato con i propri tecnici la torre dell’Avvisatore Marittimo di Livorno, conferendo con il titolare del servizio Massimo Moniga e con i suoi operatori. Una visita, quella alla torre azzurra del porto, in cui il senatore Lai è stato accompagnato dal prefetto Tiziana Costantino e dal comandante della Capitaneria capitano di vascello (Cp) Vincenzo Di Marco.
[hidepost]Significativo il messaggio che il senatore Lai ha indirizzato dopo la visita a Massimo Moniga ed ai suoi uomini, a conferma dell’alta professionalità degli addetti al nostro servizio, della preparazione e anche della trasparenza sul lavoro svolto con abnegazione e anche spirito imprenditoriale. Massimo Moniga è stato anche invitato a Roma alla audizione che si è tenuta lunedì scorso sempre al Senato, per dare la propria collaborazione agli aspetti tecnici della tragedia.
Ed ecco il testo della nota del senatore Lai.
Carissimo signor Moniga, desidero ringraziare Lei e i Suoi collaboratori per il supporto assicurato alla Commissione, che ho l‘onore di presiedere, nella serata di domenica 10 aprile.
La delegazione della Commissione ha particolarmente apprezzato la Sua competenza e la Sua disponibilità durante la nostra visita alla torre dell’Avvisatore marittimo. E’ stata un’opportunità importantissima per conoscere le modalità di navigazione in porto e nella rada.
Con i migliori saluti. Silvio Lai.
[/hidepost]