Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Jolly Quarzo soccorre i migranti

Salvati oltre duecento naufraghi tra i quali undici bambini

Il barcone fotografato dal Jolly Quarzo.

MALTA – Più di 200 naufraghi trasportati da un barcone proveniente dalla Libia sono stati salvati in mare, a sud delle coste del Peloponneso e a ovest di Creta, dall’equipaggio della Jolly Quarzo della compagnia genovese Ignazio Messina & C Spa. Il mercantile italiano dopo essere stato allertato dal comando generale delle Capitanerie di porto ha avvistato il vecchio peschereccio in difficoltà sul quale erano imbarcati 211 migranti e 11 bambini di età inferiore ai quattro anni.
Dopo aver effettuato una manovra per mettere sotto vento il barcone, il comando della Jolly Quarzo, affidato al comandante Carlo Delbecchi, ha atteso le istruzioni delle autorità maltesi e alle ore 19.24 della sera ha iniziato le operazioni di imbarco dei naufraghi.
[hidepost]Operazioni completate un paio d’ore dopo. Uomini, donne e bambini sono stati assistiti a bordo sino alle 8 del mattino dopo, quando la nave Siempilot, inviata dal comando di Malta e attrezzata per tali tipi di intervento, si è fatta carico dei naufraghi accogliendoli a bordo. La Jolly Quarzo ha quindi ripreso la navigazione.

[/hidepost]

Pubblicato il
6 Aprile 2016

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora