La Toscana con l’Asamar sulla riforma
LIVORNO – La riforma portuale, i suoi aggiornamenti, le proposte di riformarla prima ancora che diventi legge, i compromessi avviati tra Stato e Regioni. Ce ne sono di argomenti da approfondire e da dibattere in quella che sarà l’analisi della Toscana sul tema organizzata da Asamar per lunedì 11 aprile a Livorno.
[hidepost]L’incontro, che avrà il suo clou con una tavola rotonda tra il governatore della Toscana Enrico Rossi e numerosi esponenti del cluster nazionale della logistica, si terrà dalle 14,45 all’hotel Palazzo sul tema. “La riforma portuale, la nuova governance, riflessi economici e sviluppo della portualità toscana”. Si potrebbe anche tradurre: la Toscana rivendica il suo ruolo. Ma molto dipenderà appunto da quanto è stato deciso (e non deciso) nei recenti incontri tra Stato e Regioni.
Ecco il programma dei lavori.
Saluti introduttivi: Laura Miele (presidente ASAMAR Livorno).
Relazioni: dottor Alessandro Panaro: Scenario e prospettive della portualità italiana: focus Toscana (responsabile Infrastrutture ed Economia dei Trasporti SRM); dottor Fausto Azzi: Portualità, porti e logistica toscana nell’anno del cambiamento: “Modello Piombino” (amministratore delegato della “Piombino Logistics” di Piombino).
Tavola Rotonda: “La riforma portuale, la nuova Governance, riflessi economici e sviluppo della portualità toscana”. Dottor Enrico Rossi (presidente della Regione Toscana), dottor Ivano Russo (consigliere del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti), capitano di Vascello (CP) Vincenzo di Marco (direttore marittimo e comandante della Capitaneria di Porto di Livorno), dottor Massimo Provinciali (segretario generale dell’Autorità Portuale di Livorno), dottor Luciano Guerrieri (commissario straordinario dell’Autorità Portuale di Piombino e dell’Elba), dottor Michele Pappalardo (presidente di Federagenti), dottoressa Antonella Mansi (vice presidente Confindustria), dottor Marco Conforti (presidente Assiterminal), dottor Nereo Marcucci (presidente Confetra), dottor Roberto Alberti (presidente Fedespedi).
Moderatore: dottor Bruno Dardani.[/hidepost]